Un’interessante innovazione tecnica e di mercato:
La scorsa settimana, all'evento VeemOn di San Diego, Veeam e Scality hanno annunciato congiuntamente "Artesca + Veeam Unified Appliance". Ecco la consueta analisi di Chris Mellor:
https://blocksandfiles.com/2025/04/22/scality-veeam-appliance/
In sostanza, si tratta di avere VBR e un repository di oggetti (Artesca) in un unico sistema, un'architettura finora innovativa per Veeam. È uno sviluppo congiunto di Veeam e Scality Engineering.
L'idea è:
- Ottieni un'architettura di ambiente di backup estremamente semplice.
- Sicurezza: il traffico aperto tra VBR e il repository dati scompare, rendendo quest'ultimo completamente irraggiungibile. Le chiavi (key & secret) e i dati di backup interrompono la trasmissione sulla rete. Il repository degli oggetti garantisce la consueta immutabilità e sicurezza. La protezione Erasure Coding garantisce un'elevata resilienza e adattabilità ai guasti hardware.
- Facilità d'uso e amministrazione: visualizzazione unificata del backup e del relativo repository, integrati in un'unica dashboard. L'oggetto repository di backup diventa praticamente invisibile e non richiede alcuna configurazione o gestione.
- Distribuzione rapida: un'immagine ISO distribuisce la soluzione in pochi minuti (VBR + Artesca)
- Risparmio sui costi HW (invece di due server, è necessario un solo server x86 standard, a scelta dell'utente), SW (pacchetto di licenze) e CPD usage (porte di rete, spazio rack, ecc.)
Il posizionamento è quello di avere una soluzione altamente competitiva in termini di funzionalità, sicurezza e costi rispetto a Rubrik, Cohesity, Veritas o altri fornitori che già forniscono il repository insieme al sistema di backup, senza la necessità di installare un repository separato di tipo Hardened Linux . Veeam ha scelto Artesca perché è il repository di oggetti di livello enterprise più scalabile, semplice, robusto e sicuro.
È già supportato in modo predefinito con VBR versione 12 e lo sarà a tempo debito con l'annuncio di VBR 13. Artesca può fornire a Veeam un repository che va da 20 TB a 8,5 PB netti in un singolo ambiente.
Ciao!
