Skip to main content
Question

Protezione Failover Cluster Windows (SQL e non solo): condivisione esperienze?

• October 20, 2025
  • 4 comments
  • 58 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

Ciao a tutti, la cosa era stata già discussa qui: 

con, fra i commenti, anche il link a una ottima guida per i cluster SQL tramite Agent.

Mi piacerebbe condividere un po’ le esperienze visto che al momento non ne ho molte, e il tema non sembra trattato spessissimo. Soprattutto mancano le trattazioni riguardo al restore che non è banale e richiede attività manuali di ricostruzione del cluster, e quindi competenze nei cluster stessi.

Da quello che ho visto finora, capita che si parta con l’approccio sbagliato ovvero di fare un Protection Group come “individual computers”, mentre è obbligatorio crearlo come “Ms. ActiveDir. Objects”.

Una mia osservazione è che, ogni volta si tratta una VM come una macchina fisica, si rinuncia ai benefici della virtualizzazione e il restore diventa molto più laborioso e gli RTO più lontani.

Trasformare i tradizionali cluster con dischi condivisi in quelli moderni senza storage condiviso sarebbe una mossa molto utile a mio avviso. Certo comporta un lavoro da una parte, ma lo fa risparmiare altrove. E soprattutto in caso di disastro, può agevolare molto. Che ne pensate?

4 comments

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • October 20, 2025

Gli sprechi partono dall’ambiente On-prem. e si riproducono nelle scelte successive. Tutto questo per non aver il coraggio di cambiare…. tanto funziona tutto. 

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • October 20, 2025

purtroppo le aziende, specie nell’IT, sono quasi sempre organizzate per funzione e non per processo. Cioè c’è il gruppo sistemi il gruppo rete il gruppo sicurezza il gruppo storage il gruppo backup… praticamente la cara vecchia catena di montaggio.

E quindi raramente c’è una visione di insieme, ogni gruppo fa le cose ottimali considerando solo il proprio ambito.

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • October 21, 2025

Da quello che ho visto finora, capita che si parta con l’approccio sbagliato ovvero di fare un Protection Group come “individual computers”, mentre è obbligatorio crearlo come “Ms. ActiveDir. Objects”.

vi segnalo al riguardo questo post molto importante su un dubbio che ho postato

https://forums.veeam.com/veeam-agent-for-windows-f33/questions-about-backup-and-restore-of-windows-failover-clusters-t100601.html

in pratica i backup dei cluster con job “fatti sbagliati” dovrebbero comunque contenere tutto il dato, a volte inutilmente duplicato. Meno male perché senza macchina del tempo non si torna indietro a correggerli 🙂

P.S.: non ho esperienze di cluster windows classici ma sto provando a farne uno sul mio nuc con truenas come storage iscsi e tre vm (dc, nodo1 e 2) però ho timore che lo storage sia troppo lento e non riesca a far partire i servizi. Esperienze in merito?

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • October 23, 2025

sempre sul tema ho fatto (fare) uno script che dovrebbe aiutare a trovare tutti i cluster registrati in AD e i loro membri

https://blog.tinivelli.com/finding-clusters-in-ad-for-proper-veeams-protection-group-creation-and-not-only-6baba2db6878

ho anche provato a creare un failover cluster sul mio nuc usando un TrueNas come storage iSCSI, il cluster si forma ma non va su… possibile sia un problema di latenza storage?