Parliamo della Community Edition

  • 14 September 2021
  • 6 comments
  • 293 views

Userlevel 7
Badge +13

Buongiorno a tutti,

vorrei provare a intavolare un discorso riguardo a uno dei grandi vantaggi, secondo me, di Veeam rispetto agli altri vendor. E non mi riferisco al fatto che funziona out-of-the-box quasi senza issue di sorta. Mi riferisco invece al programma di Veeam Community Edition, una soluzione praticamente full-feature con un’ovvia limitazione in termini di workloads (max 10).

Da che ho memoria, nessun altro vendor è così sicuro del proprio prodotto da renderlo gratuito per le piccole realtà che siano lavorative o testing-lab. Questo permette così agli IT di avvicinarsi al prodotto e testarlo senza limiti di tempo, solito delle trial, in ambienti di test,

Io da anni uso esclusivamente questo per il backup del mio ambiente di test e devo dire che non ha mai sbagliato un colpo.

Voi lo avete provato? Oltre alle limitazioni sulle istanze, avete riscontrato altro? 


6 comments

Userlevel 7
Badge +4

Buongiorno Marco,

nessun problema riscontrato, è un prodotto che copre tante piccole aziende egregiamente.

In molti casi è servito come prodotto di ingresso sui clienti per poi passare alla versione licenziata all’aumento dei workload da coprire.

Saluti !

Userlevel 7
Badge +13

Sono d’accordo con te @MarcoLuvisi , è sempre un piacere avere il parere di altri professionisti del settore!

Userlevel 7
Badge +10

Confermo…. oltre ad averlo usato per laboratorio in un paio di casi lo abbiamo usato per dare al cliente una POC sul campo. 

Userlevel 7
Badge +13

Confermo…. oltre ad averlo usato per laboratorio in un paio di casi lo abbiamo usato per dare al cliente una POC sul campo. 

@MarcoLuvisi @Andanet 

vi linko il thread global dove stiamo affrontando il medesimo argomento

e appunto si fa riferimento alla EULA di Veeam Community.

That is a nogo. 😬😉

You are forbiden by the license agreements to use the community Edition to provide Services for Third partys. If this are your customers, then they need a paid license.
Not only the installation and configuration is not allowed, you can‘t even help them with a technical issue on the community edition if they have it installed by themselves.

A paid license (or rental, if they don‘t manage it by themselves) is required.

 

Veeam Community Edition is a really great offer for using it in homelabs or as a small company with a completely internal IT Department. But not for „projects for customers“.

 

From the License Agreement:
https://www.veeam.com/eula.html

5.0 Free Licenses and Community Licenses. You may not use the Free and Community Licenses to provide services to third parties (including support services for existing installations) or to process third party data.  

Userlevel 7
Badge +4

Perfetto @marcofabbri quoto la frase “a small company with a completely internal IT Department”

E’ in questi contesti che la soluzione community viene apprezzata di più.

Per esperienza poi i clienti passano molto spesso alla versione licenziata, sia per i workload, che diventano >10, e sia perché facendo conoscere il prodotto e facendo vedere le funzionalità avanzate, tipo SureBackup, il passaggio è d’obbligo.

Userlevel 7
Badge +7

Comuque i professionisti certificati e i Veeam Legend\Vanguard possono utilizzare la lic NFR che come lab va benissimo e\o come mini POC e comunque prendi 30 gg di trial full free per un POC più corposo.

 

Comment