Skip to main content

Salve Community,

Sto cercando di accontentare un cliente che vorrebbe fare DR dal suo ambiente in casa verso il nostro VCD. Fino ad oggi, con il vecchio provider, utilizzava l’appliance NEA per garantire la comunicazione L2 al fine di permettere un DR anche parziale. Dato che, come da documentazione Veeam, in presenza di VMware Cloud Director sembra che sia sufficiente il solo NSX integrato per permettere questa connessione L2, ho provato a cercare un po’ di documentazione in giro lato VMware senza successo - parliamo di NSX-V, non siamo ancora riusciti a fare la migrazione. So che questo è più un tema da VMware (dovrei dire Broadcom?) ma cercavo eventuali testimonianze da parte della community nel caso avessero intrapreso questa stessa strada. Grazie 

Ciao @Raff , in passato anche io mi ero posto il problema, ma poi ho optato per l’utilizzo di una VPN L2 lato firewall.

In ogni caso nella doc si parla di avere gli Edge su entrambi i site.. https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/cloud/cloud_vcloud_director_infrastructure.html?ver=120

Non sono molto skillato su NSX (soprattutto su V), ma se vogliamo sentirci per un confronto sono disponibile!


Gentilissimo Marco,

purtroppo l’opzione FW2FW non è percorribile per noi, dovremmo farlo con il FW di frontiera, il network admin assolda una squadra in mimetica nera ad aspettarmi sotto casa…

Sicuramente serve il “pezzetto” di NSX lato cliente, ho notato che gli autonomous sono differenti a seconda che si tratti di NSX-T o -V, ma era piuttosto ovvio.

E ti ringrazio per l’offerta di confronto, sicuramente sarà utile, voglio però fare prima qualche casino su Lab così da avere qualcosa per le mani su cui discutere.

Grazie, buon weekend lungo!


Ok, lasciamo stare i network admin.. 😅

Facci sapere come vanno i test..buon weekend anche a te!


Seguo con interesse, ho anch’io un cliente per il quale stiamo facendo un’offerta DR nella stessa situazione.

Tra l’altro aggiungo una domanda: mi confermate che nel caso di replica verso Cloud Director non è possibile avere la configurazione del networking differente per test e produzione?


Ciao Davide, che cosa intendi con “non è possibile avere la configurazione del networking differente per test e produzione”?


Ciao Marco,

è una funzionalità che ho visto in altri prodotti della concorrenza (tra cui Cloud Director Availability), mentre su Veeam non ho trovato il modo di fare: quando si crea un job di replica, nella parte di network remapping è possibile configurare una rete da usare durante i test di recovery, ed un altra per il failover reale. In questo modo i test possono essere eseguiti su delle reti (VLAN o segments NSX) che non vadano in conflitto con le VM ancora accese in produzione.


Ok, chiaro.. diciamo che in generale in Veeam puoi utilizzare il virtual lab per testare backup (sureBackup) e repliche (sureReplica).

Credo però che con Cloud Connect non si possa fare, anche se mi hai fatto venire il dubbio..

In ogni caso c’è la funzionalità “Test Cloud Failover Plan”, anche se a livello network forse non risponde alla tua domanda https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/cloud/cloud_failover_plan_test_sp.html?ver=120

EDIT: magari sul failover plan possono tornare utili gli script pre-post, andando a cambiare i port group delle VM su rete isolata già presente sugli esxi..da provare! :)


Eh purtroppo non è quello che serve, anche perchè il virtual lab su Cloud Director non credo si possa fare… mi sa che ci scappa una Feature Request a Veeam 😎


Comment