Skip to main content
Question

DR tenant da VCD a VCD

raffapol

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per validare una soluzione "non convenzionale" che non posso fare da solo non avendo un lab sufficientemente grande per contenere tutto.
Obiettivo: creare un sistema di DR da un tenant di VCD in region 1 verso il suo omologo su VCD in region 2.
Come da documentazione, VCC non permette la replica avente sorgente un tenant di VCD e target un altro tenant su VCD.
Io pensavo di fare così: 

• creare job di backup sulla region 1, magari tramite EM in modo da renderli visibili al tenant
  • creare job di copia verso la region 2 di questi backup
  • abilitare il tenant sull'EM del VCD della region 2 affinché possa fare restore con instant recovery
  • abilitare il corrispondente tab Veeam nell'ambiente VCD del tenant
  • creare in anticipo le reti con gli stessi nomi e le regole di NAT e FW identiche a quelle del tenant su sorgente

A questo punto il tenant sarebbe autonomo nel ripristinare l'ambiente sulla region 2. In questo modo risolverei il problema dell'RTO. Non quello dell'RPO, ma in questo caso starebbe al tenant sceglierlo, in base alla configurazione che farebbe nel creare i job.
Secondo voi può funzionare? Ovviamente gli IP pubblici cambiano, ma il tenant ne sarebbe cosciente.

Grazie per l'aiuto
Raff

16 comments

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

Probabilmente un minimo di managed è cmq necessario, non credo che tramite EM il tenant possa creare job di copia ma solo di backup. Corretto?

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • March 4, 2026

ciao, purtroppo ho pochissima esperienza con le soluzioni ?Cloud?

credo che le alternative non ci siano e i problemi più noiosi possano essere nel creare opportunamente la parte rete, aggiornando la regione 2 quando/se sono fatti cambiamenti sulla 1.

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

Eh, hai ragione. In effetti però in questo caso il tenant sarebbe autonomo, se dimentica di replicare la parte di rete sulla region 2, come dire…. sua responsabilità :-) E cmq poco male, la VM viene su, poi si accorgerà che non ha la rete associata…

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • March 4, 2026

come dice il proverbio “uomo avvertito, mezzo replicato”

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

come dice il proverbio “uomo avvertito, mezzo replicato”

😂

DavideAbrigo
Forum|alt.badge.img+2
  • Experienced User
  • March 4, 2026

Ciao Raffaello,

immagino che l’esigenza sia quella di sostituire VCDA per il DR tra datacenter (se è così, siamo anche noi alla ricerca di una soluzione).

Da EM non mi risulta sia possibile creare job di copia, quindi andrebbe gestito come servizio managed.
A questo punto però non sarebbe meglio farlo tramite i job di replica? In caso di DR il cliente potrebbe avviare le VM direttamente da VCD con RPO e RTO conformi.

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

Si, la situazione è quella.

Con i job di replica però si troverebbe nella stessa situazione dei job di copia: non sarebbe autonomo. E’ vero, sarebbe una situazione Managed, ma nel caso di copia il cliente sarebbe autonomo anche nel ripristino tramite EM, mentre in caso di replica per ripristinare, non avendo accesso al VBR, dovrebbe comunque chiamarci. Diciamo che la prima soluzione la vedo “mezza” managed, mentre la seconda è full. Se accade alle 3 di notte, deve aprire un ticket al reperibile, lui passarlo al secondo livello, ed effettuare l’operazione.

DavideAbrigo
Forum|alt.badge.img+2
  • Experienced User
  • March 4, 2026

Da quanto ho potuto provare, quando configuri una replica verso VCD hai le VM disponibili e spente nel vDC, con le snapshot dei vari restore points. Sarebbe quindi una soluzione “mezza” managed anche quella, in quanto per il cliente sarebbe sufficiente collegarsi al vDC di replica e avviare manualmente le VM (non ideale dal punto di vista di Veeam, ma comunque funzionante).

Purtroppo in Veeam mancano alcune funzionalità per la replica che sono presenti in un altro concorrente, chissà se coglieranno l’occasione per fare qualche sviluppo in questo ambito 😉

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

Purtroppo no, le VM nel tenant target sono si, spente, ma non visibili. Occorre fare “failover” da parte del CSP.

Come da documentazione:

https://helpcenter.veeam.com/docs/vbr/cloud/cloud_vcloud_director_quickstart.html?ver=13

“Veeam Cloud Connect does not support VMware Cloud Director as a source for replication to a VMware Cloud Director target.”

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

Probabilmente la soluzione può essere Orchestrator. Che però conosco veramente poco

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • March 4, 2026

ho dato un’occhiata rapida alla doc di VRO, mi pare che il VCD non sia supportato al momento come recovery location.

DavideAbrigo
Forum|alt.badge.img+2
  • Experienced User
  • March 4, 2026

Ah aspetta, io intendevo utilizzare il VCD primario come sorgente dal backup server nel sito di DR, senza Cloud Connect in mezzo.

Certo che rimarrebbe comunque una soluzione meno flessibile rispetto a VCDA, alcune funzionalità non sono disponibili in Veeam (es. possibilità di assegnare una storage policy diversa per ogni disco delle VM, configurazioni diverse per DR Test e Produzione, ...).

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

VCD come sorgente su VBR di destinazione, quindi no replica, resterebbe il problema della visibilità della VM replicata, quella è visibile solo su vSphere sottostante. E se fai backup, non credo che EM te lo faccia vedere perchè il job del VBR di destinazione prende la VM da backuppare sul VCD di origine, ma non lo mette a disposizione del tenant sull’EM di destinazione. Certo VCDA sarebbe la soluzione migliore, ma sarebbe troppo lungo spiegarti il motivo per cui non lo adottiamo...

raffapol
  • Author
  • Not a newbie anymore
  • March 4, 2026

ho dato un’occhiata rapida alla doc di VRO, mi pare che il VCD non sia supportato al momento come recovery location.

Lo temevo, purtroppo

DavideAbrigo
Forum|alt.badge.img+2
  • Experienced User
  • March 4, 2026

VCDA è stato dichiarato EoL, quindi è inutile perderci tempo...peccato perchè era una bella soluzione!

kciolek
Forum|alt.badge.img+1
  • Experienced User
  • March 4, 2026

i don’t have a lot of experience with cloud solutions - thank you for sharing!