Skip to main content

ciao a tutti, stamattina mi sono imbattuto in questo post su linkedin

Al di là di come sia andata a finire, a me ha sempre spaventato il rischio di sbagliare qualcosa nel programmare i backup che vanno su un cloud dove si pagano (anche) le operazioni e far arrivare un conto salatissimo. E per questo suggerisco sempre di usare servizi che si pagano “flat” in base allo spazio.

Qualcuno ha avuto “brutte esperienze” in merito? Cosa ne pensate?

 

 

Ciao Ale, onestamente quel conto mi sembra esagerato per un giorno di traffico..mi puzza quasi di fake! 😁

In ogni caso si, è sempre bene fare attenzione ai “costi nascosti” del cloud, e del cloud storage in particolare per noi.

Come dici tu, ove possibile, meglio utilizzare soluzioni con costi fissi (come Veeam Data Cloud Vault, Wasabi..) per evitare spiacevoli sorprese!


Ciao Ale, onestamente quel conto mi sembra esagerato per un giorno di traffico..mi puzza quasi di fake! 😁

 

possibile, il profilo twitter (scusate se sono nostalgico) esiste, ma quel posto non c’è (tolto o mai esistito? chissà).
però era un’iperbole utile per chiacchierare un po’ su questo.

E bisogna tenere a mente anche i tempi e i costi del DOWNLOAD dei dati. Si spera sempre di non dover ripristinare e, se capita, di farlo dagli storage on prem. Ma cacchina happens 🤓


Ciao Ragazzi,

attualmente sto valutando la soluzione Wasabi e sinceramente sto riscontrando feedback positivi, sia sulla velocità di upload e test di ripristino (non ci sono costi di download 😁); avendo poi da dicembre scorso attivato la region su Milano direi che ci sono tutti i presupposti per un ottimo servizio senza sorprese, in quanto se sfori ti viene segnalato e bloccato il salvataggio.

Enjoy !


Comment