Skip to main content
Question

backup di un nas-filer NetApp: occhio al cambio protocollo nfs

• July 1, 2025
  • 4 comments
  • 19 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, presso un cliente avevo fatto un job di tipo “unstructured data” che protegge un nas netapp, aggiungendo il netapp come netapp 😊cioè mi spiego, usando nel wizard la scelta ad hoc

i backup di alcune share hanno iniziato a fallire con questo errore

source was changed from NFS v3 to NFS v4. Please revert protocol changes or start a new backup chain

cercando un po’ è una cosa attesa, il problema è che far ripartire le catene di backup non è facile come nel caso dei backup VM. Se ho capito bene (non ancora sperimentato) serve fare un nuovo job che punta a un diverso repo.

Vi è mai capitato di affrontare questo problema? 

https://blog.tinivelli.com/netapp-filer-backup-and-nfs-protocol-change-0d5ee704f6a9

4 comments

Ciao, non mi è mai capitato, ma hai provato a verificare la possibilità di detachare la backup chain per potergliene fare ricreare una nuova nello stesso BCK Repo?

Dovrebbe essere fattibile, alla peggio tenendo premuto CTRL + Tasto DX sulla backup chain interessata.

Fammi sapere :-)

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • July 1, 2025

al momento l’opzione Detach from job è ‘grigia’, ma può essere perché il job gira, se riesco a trovare un istante in cui non lo è vedo se si attiva.

prima di farlo però aspetto di capire se effettivamente e volutamente sono stati fatti cambi di configurazione del netapp oppure no, ed eventualmente se verranno riportati indietro

Prova a disabilitarlo prima di detacharla. Comunque sì, fai un double check che male non fa...

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • July 3, 2025

sì a job fermo si può fare il detach. Provo anche un health check dei file.