Uno dei “problemi” del tessuto economico industriale italiano è la dimensione piccola della maggior parte delle imprese. Quindi spesso gli amministratori che, come me, non hanno un background da programmatore (o ce l’hanno talmente vecchio da essere avulsi dalla programmazione a oggetti) “fanno a mano” più o meno tutto, almeno per la configurazione delle infrastrutture e dei job di backup. Magari si spingono un po’ oltre ma solo per la reportistica, limitandosi a delle “Get”/read only.
Invece in alcuni casi varrebbe la pena perdere un po’ di tempo ad automatizzare per i vantaggi che da, ad esempio la ripetibilità (se una cosa funziona, funziona sempre uguale a differenza del fatto a mano) e, per infrastrutture grandi, può rappresentare un enorme risparmio di tempo.
Oggi è arrivata la AI a dare una mano ai somari della programmazione, però bisogna bacchettare più volte il prompt per fargli correggere errori marchiani e cavolate che, mi raccomando, vanno sempre provate il lab prima di eseguirle in prod!
Oggi a schiaffi e spintoni ho costretto ChatGPT a fare un programmino molto semplice ma potenzialmente utile, se non altro come esempio ed esercizio ;-)
A parte alcuni assi che abbiamo nella community (da non perdere i talk di Marco) voi che fate? Usate tanto/poco/mai solo per report etc etc?
https://blog.tinivelli.com/lazy-veeam-admin-creating-a-protection-group-1058971748b0