ciao a tutti, in questi giorni si è tenuto negli USA il “Veeam Launchpad” che è un evento per i dipendenti in cui tracciano le strategie aziendali.
Quello che si vede, e non credo ci sorprenda, è un forte accento su tutto ciò che è AI e dintorni.
Ci sono state più o meno in contemporanea due notizie un po’ sconvolgenti.
Prima: Veeam acquisisce Object First, che -ricordiamo- era una startup fondata e popolata da ex veeamers che ha prodotto uno storage a oggetti dedicato esclusivamente all’uso come repository di backup veeam. Veeam era sempre stato 100% software e hardware agnostico e quindi è un po’ una rivoluzione.
Seconda: Anton Gostev lascia l’azienda dopo un’eternità: è stato il padre del prodotto che conosciamo oggi, e pure la Software Appliance debuttante con la v13 è stata una sua figlia fortemente voluta.
Nel suo post di addio su Linkedin ha attribuito la scelta a “motivi personali”. Chissà forse ha deciso che è venuto il momento del cosidetto “early retirement”. Beh lo farei anche io, che d’altronde sono meno “early” di lui 😊 se già potessi permettermelo.
Che ne pensate? Soprattutto sull’idea di puntare molto su AI e diventare anche produttori e venditori di HW.
Sulla prima: secondo me il backup è un ambito deterministico, l’AI può aiutare ma il core è sempre “faccio questo succede quello”.
Sulla seconda: sono un po’ perplesso. Ricordo che Gostev diceva tempo fa “lasciate perdere le appliance, fatevele da soli con un server general purpose”. Idea che ho seguito e applicato da cliente finale e suggerita con successo a dei clienti anche recentemente (es: sostituire dei DataDomain con degli HPE Apollo, che sono dei semplici server con tantissimi dischi nella pancia).
E’ vero che è cambiato molto il mondo, ci sono gli storage a oggetti e delle normative stringenti che fanno sì che avere delle appliance “certificate” secondo i vari standard rende più facili i percorsi di certificazione.
Anche se continueranno a supportare tutto l’hardware, è inevitabile che i reparti vendite avranno un bias verso il proprio.
Che ne pensate?