Skip to main content

Veeam Launchpad e nuove strategie

• January 16, 2026
  • 8 comments
  • 45 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao a tutti, in questi giorni si è tenuto negli USA il “Veeam Launchpad” che è un evento per i dipendenti in cui tracciano le strategie aziendali.

Quello che si vede, e non credo ci sorprenda, è un forte accento su tutto ciò che è AI e dintorni.

Ci sono state più o meno in contemporanea due notizie un po’ sconvolgenti.

Prima: Veeam acquisisce Object First, che -ricordiamo- era una startup fondata e popolata da ex veeamers che ha prodotto uno storage a oggetti dedicato esclusivamente all’uso come repository di backup veeam. Veeam era sempre stato 100% software e hardware agnostico e quindi è un po’ una rivoluzione.

Seconda: Anton Gostev lascia l’azienda dopo un’eternità: è stato il padre del prodotto che conosciamo oggi, e pure la Software Appliance debuttante con la v13 è stata una sua figlia fortemente voluta.

Nel suo post di addio su Linkedin ha attribuito la scelta a “motivi personali”. Chissà forse ha deciso che è venuto il momento del cosidetto “early retirement”. Beh lo farei anche io, che d’altronde sono meno “early” di lui 😊 se già potessi permettermelo.

Che ne pensate? Soprattutto sull’idea di puntare molto su AI e diventare anche produttori e venditori di HW. 
Sulla prima: secondo me il backup è un ambito deterministico, l’AI può aiutare ma il core è sempre “faccio questo succede quello”.

Sulla seconda: sono un po’ perplesso. Ricordo che Gostev diceva tempo fa “lasciate perdere le appliance, fatevele da soli con un server general purpose”. Idea che ho seguito e applicato da cliente finale e suggerita con successo a dei clienti anche recentemente (es: sostituire dei DataDomain con degli HPE Apollo, che sono dei semplici server con tantissimi dischi nella pancia).

E’ vero che è cambiato molto il mondo, ci sono gli storage a oggetti e delle normative stringenti che fanno sì che avere delle appliance “certificate” secondo i vari standard rende più facili i percorsi di certificazione.

Anche se continueranno a supportare tutto l’hardware, è inevitabile che i reparti vendite avranno un bias verso il proprio.

Che ne pensate?

8 comments

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 16, 2026

Io ho fatto un sogno... e ne sto preparando un articolo 😱

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • January 16, 2026

speriamo non fosse un incubo 😃

fbonez
Forum|alt.badge.img+1
  • New Here
  • January 20, 2026

Chi si ricorda, non supporteremo mai il tape? Oppure non svilupperemo mai gli Agent?

“L’unica costante nella vita è il cambiamento”. 😊

Franz

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 20, 2026

Chi si ricorda, non supporteremo mai il tape? Oppure non svilupperemo mai gli Agent?

Franz

Oppure Anton che disse che non era commercialmente vantaggioso backuppare le istanze OLVM 😁

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 20, 2026

speriamo non fosse un incubo 😃

Ecco descritto il mio sogno

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • January 21, 2026

Franz

possiamo aggiungere “non faremo server/proxy linux” 🙂

però questi cambiamenti mi sembrano più “soft” rispetto all'acquisizione di un produttore hardware.

Per usare un paragone tennistico(*) cambiare idea sul supporto tape è come uno che dice “non cambierò mai la mia racchetta XXXX con una YYYY” e poi lo fa.

Cambiare idea sul paradigma 100% software è come passare al Padel 😂

(*) il primo paragone che mi è venuto in mente me lo sono auto censurato 😍

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+6
  • VUG Leader
  • January 22, 2026

Sicuramente stiamo assistendo ad un cambio di paradigma, da un software per eseguire backup consistenti, al software di monitoraggio, all’orchestratore della replica… ad un ecosistema di analisi dei dati e di protezione degli stessi completo.

Sicuramente non sarà un sistema abbordabile per buona parte delle PMI italiane, ma sicuramente porterà miglioramenti a tutti basandosi su un sistema di analisi delle vulnerabilità a livello globale.

Comunque è il mercato che lo richiede per rimanere nei Magic Quadrant.

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • January 22, 2026

Sicuramente non sarà un sistema abbordabile per buona parte delle PMI italiane

la cosa va un po’ in controtendenza al supporto a ProxMox ad esempio. Nel senso che se ci si orienta sui clienti enterprise credo che vSphere continuerà a farla da padrone.

Non ci resta che stare a vedere… pare che gli ultimi anni prima della pensione non saranno così statici 😊
senza offesa, parlo per me eh 🤓