Skip to main content

Tutto quello che devi sapere sulla nuova certificazione VMCE+

• June 5, 2026
  • 1 comment
  • 39 views

Andanet
Forum|alt.badge.img+12

Il 1° giugno Veeam ha lanciato ufficialmente la sua nuova certificazione VMCE+ (Veeam Certified Engineer Plus).

Vi dico cosa ne penso di questo nuovo esame. Altre informazioni le potete leggere anche sul mio precedente articolo.

Premessa

E' doveroso dire che ho avuto l'opportunità di contribuire allo sviluppo dell'esame di certificazione. Essere coinvolto nella definizione dei contenuti e nella costruzione dell'esame di certificazione con altri esperti di tutto il mondo mi ha offerto una prospettiva unica sulle conoscenze, competenze ed esperienza pratica.

Sono orgoglioso della nostra community e dell'eccellenza raggiunta.

Cosa Cambia?

Intanto è cambiata proprio la logica di base sulle competenze legate al prodotto.

Superare la VMCE+ non è più così facile. Ora Veeam chiede competenze solide su:

• Veeam Backup & Replication (VBR): per la gestione dei backup e restore della nostra infrastruttura;
  • Veeam ONE: per il monitoraggio, l'analisi e il reporting dell'infrastruttura;
  • Veeam Recovery Orchestrator (VRO): per automatizzare, testare e orchestrare i piani di Disaster Recovery in totale sicurezza.

L'obiettivo finale è padroneggiare l'intera Veeam Data Platform.

Il nuovo percorso formativo

Per poter sostenere l'esame VMCE+, è necessario di partecipare a tre corsi ufficiali:

1. Veeam Backup & Replication: Configure, Manage, and Recover (il classico corso VBR)

2. Veeam Data Platform: Monitor, Manage, Analyze (focus su Veeam ONE) → Ne ho parlato anche qui.

3. Veeam Data Platform: Scale, Automate, Secure (focus su Veeam Recovery Orchestrator)

E chi ha già la certificazione VMCE v12?  Vi basterà partecipare ai due nuovi moduli dedicati a VONE e VRO per sbloccare l'accesso all'esame.

Dove si trovano i corsi ufficiali? E' possibile acquistare i corsi, in bundle, sul sito https://veeamuniversity-pro.com/

L'esame

La prova d'esame è cambiata con l'aumento delle cose che devi conoscere.

C'è un numero maggiore di domande, 100 anziché 60. L'esame è più difficile e tutte e 100 le domande faranno media per il voto finale.

Niente più risposte del tipo "vero o falso", ma solo risposte singole o multiples. Ci sono scenari reali per valutare quanto bene sapete combinare le varie soluzioni Veeam.

È chiaro che, visto che ci sono più domande, c'è più tempo: si passa da 75 a 150 minuti. Se non conosci l'inglese, il tempo extra raddoppia, passando da 15 a 30 minuti.

Anche il punteggio minimo è stato alzato, da 720 a 724.

In poche parole, la VMCE+ è una certificazione importante, creata per testare le vere capacità di progettare, installare e gestire ambienti IT complessi e affidabili.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale di Veaam Training

1 comment

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • June 8, 2026

esame davvero impegnativo visto il numero e il tempo richiesto, se non altro “fisicamente”. decisamente fortunati quelli che hanno già la VMCE e dovranno solo integrare.