Skip to main content
Solved

Quale strategia adottare per la mia situazione?

• Not a newbie anymore

Buonasera (o notte 😄) a tutti, vorrei avere consigli su che strategia adottare. Voglio backuppare tutto il mio sistema, circa 550GB, nel seguente modo: ogni mese avere un full backup, ed ogni tot fare un backup incrementale (max 3 per mese, lo faccio manualmente quando capita). Ogni fine mese sposterei il backup su un HDD esterno. Purtroppo non ho molto storage a disposizione, quindi i primi giorni del mese successivo, vorrei che il vecchio full + tutti gli incrementali, che ho già passato sul disco, vengano “cancellati” e venga creato un nuovo active con cui seguirò tutta la procedura. 

Qui sorge la prima domanda: nelle opzioni di Veeam vedo solo riferimenti al numero di giorni e non al numero di restore points. Posso inserire 4 come valore, per contenere il full backup + i tre incrementali oppure è sbagliato? E se per caso facessi 5 backup in tutto, la policy non rischierebbe di cancellare anche il full iniziale oppure essendo questo appunto un full non verrebbe intaccato?

Come seconda copia, sfrutto il TB del OneDrive aziendale, però visto che non posso caricare file più grandi di 250GB ogni volta devo usare 7zip per creare 3 file da caricare singolarmente. Non è un grosso problema visto che lavoro da casa e posso lasciare il PC acceso mente lavoro, però come immaginate è una procedura lunga. Ultima domanda: vedete margine di miglioramento sotto questo aspetto?

Specifico che non voglio spendere né per hardware nuovo né per cloud. Se non c’è modo migliore, va bene così. Uso Veeam Community su W11.

Best answer by Matteo Fringuelli

Se non hai modo di usare un disco con FS ReFS su cui scrivere i full (a quel punto abilitando i Synthetic Full occuperesti lo spazio di uno solo + i relativi delta degli altri full), ti conviene utilizzare il Job in modalità “forever forward incremental” (quindi senza selezionare full di alcun tipo nei settaggi); in questo modo ogni volta che viene fatto un nuovo backup (incrementale) viene effettuato il merge del full con l’incrementale più vecchio, mantenendo sempre e solo un full con primo backup della catena.

Utilizzando questo metodo di backup non avresti quindi la coesistenza temporanea di due full backup quando ne viene creato uno nuovo (dato che in altro caso quello vecchio verrebbe rimosso solo in un secondo momento), quindi ti basta meno spazio sul Backup Repository.

11 comments

Forum|alt.badge.img

Ciao, la possibilità di utilizzare un determinato numero di restore point come retention è stata rimossa dalla v13 per allinearsi ai requisiti dell’immutabilità dei backup, poiché a livello di retention viene sempre definita in giorni, pertanto non è più disponibile come opzione.

Mi domandavo però dove salvassi il backup… Come mai non lo fai direttamente nel disco esterno selezionando “This repository is backed by rotated hard drives” come proprietà del Backup Repository?

A mio avviso sarebbe corretto e più coerente con la tua situazione.

Comunque nel tuo caso il full non verrebbe cancellato neanche se facessi 5 backup, alla peggio ti ritroveresti un incrementale in più, qualora il quinto backup non fosse un nuovo full (questo dipende dai settaggi delle Advanced Options del Backup Job e da quando lo fai girare), quindi non rischi di perdere quello iniziale.

• Author
  • Not a newbie anymore
  • May 7, 2026

Ciao, la possibilità di utilizzare un determinato numero di restore point come retention è stata rimossa dalla v13 per allinearsi ai requisiti dell’immutabilità dei backup, poiché a livello di retention viene sempre definita in giorni, pertanto non è più disponibile come opzione.

Mi domandavo però dove salvassi il backup… Come mai non lo fai direttamente nel disco esterno selezionando “This repository is backed by rotated hard drives” come proprietà del Backup Repository?

A mio avviso sarebbe corretto e più coerente con la tua situazione.

Comunque nel tuo caso il full non verrebbe cancellato neanche se facessi 5 backup, alla peggio ti ritroveresti un incrementale in più, qualora il quinto backup non fosse un nuovo full (questo dipende dai settaggi delle Advanced Options del Backup Job e da quando lo fai girare), quindi non rischi di perdere quello iniziale.

Ciao, grazie della risposta. Ho capito la ratio dietro alla rimozione dell’impostazione, ma quindi per cancellare il vecchio active full alla creazione del nuovo, quale impostazione devo toccare? 

Allora al momento il processo è questo: il full al momento l’ho fatto su un disco interno (che non è quello in cui ho il SO), perché mi viene più comodo per usarci 7zip. Quando ha finito di dividere il file, ho copiato i file sull’esterno. Gli incrementali li tengo sull’HDD interno e su OneDrive.

Quindi, del solo full ho in sostanzia tre copie: HDD interno, HDD esterno e cloud, mentre degli incrementali due: HDD interno e cloud.

Forum|alt.badge.img

Se non hai modo di usare un disco con FS ReFS su cui scrivere i full (a quel punto abilitando i Synthetic Full occuperesti lo spazio di uno solo + i relativi delta degli altri full), ti conviene utilizzare il Job in modalità “forever forward incremental” (quindi senza selezionare full di alcun tipo nei settaggi); in questo modo ogni volta che viene fatto un nuovo backup (incrementale) viene effettuato il merge del full con l’incrementale più vecchio, mantenendo sempre e solo un full con primo backup della catena.

Utilizzando questo metodo di backup non avresti quindi la coesistenza temporanea di due full backup quando ne viene creato uno nuovo (dato che in altro caso quello vecchio verrebbe rimosso solo in un secondo momento), quindi ti basta meno spazio sul Backup Repository.

• Author
  • Not a newbie anymore
  • May 7, 2026

Ook ho capito. La marco come soluzione anche se ho un ultima domanda riguardo allo stato di salute del backup: ho visto che è possibile controllare lo stato di salute automaticamente, nelle impostazioni avanzate. Se però volessi farlo manualmente, c’è modo di farlo? 

Forum|alt.badge.img

Grazie 😀

L’unico modo, al di fuori appunto dell’Health Check, disponibile con la Community Edition (non supportando lo SureBackup) credo che sia questo:

Using Veeam Backup Validator - Veeam Backup & Replication User Guide

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • May 7, 2026

scusami ma mi sfugge una cosa. vuoi salvare il tuo client fisico con windows 11? corretto? utilizzando il veeam agent?

• Author
  • Not a newbie anymore
  • May 15, 2026

scusami ma mi sfugge una cosa. vuoi salvare il tuo client fisico con windows 11? corretto? utilizzando il veeam agent?

Ciao, non avevo ricevuto la notifica per questa risposta. Comunque sì, voglio effettuare il backup del mio sistema (inteso come disco C). Più che altro non ho molta memoria a disposizione e quindi volevo che il flusso fosse:

• ad inizio mese (oppure ogni tot mesi) fare un backup completo → fatto su HDD interno con poco più di 1TB disponibile, szippato in 3 parti per copia sul cloud e copiato su HDD esterno con 700GB a disposizione
  • durante il mese fare 2/3 backup incrementali → mantenuti su HDD interno e cloud
  • al nuovo backup del mese successivo vorrei che esso cancellasse tutta la catena (altrimenti non ci starebbe il nuovo full), ripetere dal primo punto

Ho provato a seguire il consiglio ricevuto e mi sono informato sul forever forward, il funzionamento dovrebbe essere il seguente:

• all’inizio faccio un nuovo backup
  • ogni tot giorni ed all’inizio del mese succesivo faccio sempre un backup normale → al 4° backup fatto (in base a ciò che scelgo come valore per retention days) viene fatto il merge (e creato un “nuovo” full), sposto quindi il “nuovo” vbk sull’HDD esterno + zip e salvataggio su cloud

Ho letto tuttavia che una strategia del genere potrebbe portarsi dietro problemi di corruzione sul lungo periodo (seppur rari), quindi anche se costa di più in termini di tempo e memoria la mia strategia iniziale era più sicura?

Inoltre, ora che ho un backup full salvato ho fatto un po’ di prove con Veeam, e dopo aver cambiato i retention days e aver fatto un backup incrementale è stato creato un file .vib più grande di un .vbk, è una conseguenza diretta di questo cambio oppure è normale avere un file .vib più grande del .vbk? Perché nel mio HDD interno sul quale faccio il backup non ci sarebbe abbastanza spazio non appena andrò ad aggiungere file sul disco… 

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • May 17, 2026

ciao, io cercherei di farla più semplice, opzioni di default con compressione massima e retention minima per starci dentro 😊
quanto è grande un tuo full?

• Author
  • Not a newbie anymore
  • May 17, 2026

ciao, io cercherei di farla più semplice, opzioni di default con compressione massima e retention minima per starci dentro 😊
quanto è grande un tuo full?

Circa 550GB

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • May 18, 2026

fai il forever foward con il controllo dello stato ad esempio una volta alla settimana

• Author
  • Not a newbie anymore
  • May 20, 2026

Ho capito, grazie mille farò così