Buonasera (o notte 😄) a tutti, vorrei avere consigli su che strategia adottare. Voglio backuppare tutto il mio sistema, circa 550GB, nel seguente modo: ogni mese avere un full backup, ed ogni tot fare un backup incrementale (max 3 per mese, lo faccio manualmente quando capita). Ogni fine mese sposterei il backup su un HDD esterno. Purtroppo non ho molto storage a disposizione, quindi i primi giorni del mese successivo, vorrei che il vecchio full + tutti gli incrementali, che ho già passato sul disco, vengano “cancellati” e venga creato un nuovo active con cui seguirò tutta la procedura.
Qui sorge la prima domanda: nelle opzioni di Veeam vedo solo riferimenti al numero di giorni e non al numero di restore points. Posso inserire 4 come valore, per contenere il full backup + i tre incrementali oppure è sbagliato? E se per caso facessi 5 backup in tutto, la policy non rischierebbe di cancellare anche il full iniziale oppure essendo questo appunto un full non verrebbe intaccato?
Come seconda copia, sfrutto il TB del OneDrive aziendale, però visto che non posso caricare file più grandi di 250GB ogni volta devo usare 7zip per creare 3 file da caricare singolarmente. Non è un grosso problema visto che lavoro da casa e posso lasciare il PC acceso mente lavoro, però come immaginate è una procedura lunga. Ultima domanda: vedete margine di miglioramento sotto questo aspetto?
Specifico che non voglio spendere né per hardware nuovo né per cloud. Se non c’è modo migliore, va bene così. Uso Veeam Community su W11.