Skip to main content

Nuovo Training Veeam ONE

• March 17, 2026
  • 4 comments
  • 33 views

Andanet
Forum|alt.badge.img+12

Ciao a tutti,

a causa di problemi personali non ho avuto modo di scrivere prima questo articolo ma sono qui per annunciare che ho ricevuto l'accesso in anteprima al nuovo corso "Veeam Data Platform: Monitor, Manage, Analyze training for Veeam ONE".

Avevo già scritto dell’importanza della formazione e di come i corsi sono cambiati nel corso del tempo in questo articolo. 

Come molti di noi nel settore stanno realizzando, il solo backup non è più sufficiente. Governance e Compliance sono aspetti che oggi nessuna azienda può sottovalutare e grazie all’utilizzo di Veeam ONE, è possibile rilevare proattivamente le anomalie e ridurre i tempi di inattività attraverso allarmi e diagnostica più intelligenti.

Per capirci, queste necessità stanno rendendo il monitoraggio e l'analisi degli elementi di primaria importanza nelle operazioni quotidiane.

Partiamo dalla decisione di Veeam di rendere obsoleta la certificazione VMCE; la nuova certificazione VMCE+, che ne ha preso il posto, include Veeam ONE e Veeam Recovery Orchestrator, rendendo il monitoraggio, l'analisi e l'orchestrazione elementi fondamentali dell'ecosistema Veeam.

Ho già svolto 4 moduli del corso e volevo riportarvi alcuni aspetti che lo rendono davvero stuzzicante.

Il corso si concentra sull'ottenere una chiara visibilità dello stato di salute e delle prestazioni dell'infrastruttura, con dashboard, widget e report personalizzati che supportano le decisioni e la conformità.

È un corso on-demand e autogestito di circa 16 ore, con brevi lezioni e laboratori cliccabili. Questo lo rende facilissimo da incastrare tra gli impegni di lavoro.

Se siete responsabili del monitoraggio e del reporting, questo corso vi aiuterà a individuare i problemi prima, a spiegarli chiaramente e a mantenere il vostro ambiente più sano con dati di cui vi potete fidare.

Restate sintonizzati per gli ultimi aggiornamenti sul corso

4 comments

kciolek
Forum|alt.badge.img+1
  • Influencer
  • March 17, 2026

thanks for the share! I’m hearing it’s a great subscription and training! I hope to have access soon!

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • March 18, 2026

grazie. giusto che anche one finalmente abbia una sua dignità da certificazione.

così come adoro il fatto che sia stata tolta quella A…. che in generale nell’informatica Architect sia qualcosa di superiore a Engineer è una cosa che non mi è mai andata giù 😍

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Author
  • Veeam Legend
  • March 18, 2026

Ti posso garantire che il prossimo esame di certificazione VMCE+ non sarà una passeggiata. 

L’esame avrà domande su VBR + VONE + VRO 

Ecco il nuovo path

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • March 18, 2026

immagino anche perché VRO non è così “popolare” e penso che siano relativamente pochi ad averne una estesa esperienza sul campo.

Ma stessa cosa si può dire di ONE che è più installato, in genere, ma devo dire che l’ho sempre visto sotto utilizzato quando non proprio ignorato sul campo.

Trovo interessante la VMCSE e mi piacerebbe arrivarci ma, se continua così, è più facile che mi metta in pensione anticipata 😎