Solved

Immutabilità su DataDomain: esperienze?

  • 22 February 2024
  • 7 comments
  • 74 views

Userlevel 6
Badge +3

ciao, con la 12.1 si può fare l’immutabilità con i DataDomain: qualcuno ha già implementato la cosa? Feedback?

grazie 😉

icon

Best answer by marco_s 22 February 2024, 17:51

View original

7 comments

Userlevel 7
Badge +5

Ne sta parlando adesso Luca Dell’Oca !

 

 

 

Userlevel 6
Badge +3

metto giù un paio di link:

https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/dell_dd.html?ver=120

(specifiche di veeam, occhio alle limitazioni!

  • Immutability is supported only for forward incremental backup chains. Once a backup file becomes immutable, it can be merged or deleted only when the immutability time period expires.

)


https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000079803/data-domain-domande-frequenti-su-retention-lock

(come si attiva: occhio che il DD si riavvia)

insomma non è così facile&indolore attivarlo su sistemi che stanno già lavorando.

 

 

Grazie per le info

 

Se ho capito bene i passaggi

Step1 configurazione su dd

 

dopo aver eseguito  il comando per attivare la modalità Compliance di Retention Lock  il dd si riavvia automaticamente

dopo il riavvio  è attivo la retention lock in modalità compliance, il passaggio successivo è eseguire il comando per attivarlo solo  sugli  mtree prescelti,corrretto?

es:

(ADMIN USER) # mtree retention-lock enable mode compliance mtree [mtree]

Gli altri Mtree rimangono unlocked , coretto?

infine impostare sul mtree locked scelto il min e max periodo di retention
 
# mtree retention-lock set min-retention-period [period] mtree [mtree]
# mtree retention-lock set max-retention-period [period] mtree [mtree]
 
Step2 Configuazione su Veeam 
 
Su  Veeam nel repository agganciato al mtree  che è locked su dd  impostare la policy di retention  
 
Confermate?
Userlevel 6
Badge +3

purtroppo non ho ancora potuto provarlo (credo che in pochi si possano permettere un dd nel lab...) ma la procedura dovrebbe essere quella.

Sembra si possa fare anche su repository/mtree e job già esistenti, però c’è un po’ da sudare freddo, sarebbe più rassicurante partire da zero.

Userlevel 7
Badge +7

Mi è capitato di configurarla di recente su un cliente, un pò complicato come procedimento di attivazione ma poi funziona bene :)

Attenzione anche ai prerequisiti lato IDRAC (appena li ritrovo metto i link della doc), e al tipo di licenza (il Lock di tipo Governance non è al momento supportato da Veeam)

Userlevel 7
Badge +7

Sembra si possa fare anche su repository/mtree e job già esistenti, però c’è un po’ da sudare freddo, sarebbe più rassicurante partire da zero.

Attivarlo su mtree già esistenti non ha molto senso secondo me, perchè l’immutabilità non viene applicata in maniera retroattiva.

A mio parere meglio iniziare con un nuovo mtree!

Userlevel 7
Badge +10

Grazie per le info

 

Se ho capito bene i passaggi

Step1 configurazione su dd

 

dopo aver eseguito  il comando per attivare la modalità Compliance di Retention Lock  il dd si riavvia automaticamente

dopo il riavvio  è attivo la retention lock in modalità compliance, il passaggio successivo è eseguire il comando per attivarlo solo  sugli  mtree prescelti,corrretto?

es:

(ADMIN USER) # mtree retention-lock enable mode compliance mtree [mtree]

Gli altri Mtree rimangono unlocked , coretto?

infine impostare sul mtree locked scelto il min e max periodo di retention
 
# mtree retention-lock set min-retention-period [period] mtree [mtree]
# mtree retention-lock set max-retention-period [period] mtree [mtree]
 
Step2 Configuazione su Veeam 
 
Su  Veeam nel repository agganciato al mtree  che è locked su dd  impostare la policy di retention  
 
Confermate?

per la parte in grassetto ti confermo che è così. io l’ho usato prima dell’integrazione di Veeam. é possibile lockare una singola Mtree. 

Come diceva @marco_s chiaramente serve la licenza 

Comment