Skip to main content
Question

file backup job

• February 18, 2026
  • 5 comments
  • 31 views

Buongiorno, ho aggiunto una risorsa file server come “unstructured data” al mio veeam versione 12.3.2, ho creato un file backup job che copia dei file (100 gb creati ogni giorno come export di DB) dal file server (il server è dove c’è installato veeam) ad una share remota e archivia gli stessi su un S3 ed ho impostato la retention a 3 giorni; nel verificare un restore in effetti ho la possibiltà di restorare, oltre al giorno della copia, i 3 giorni precedenti come da impostazione della retention; il mio problema è l’occupazione spazio su disco : nel verificare le proprietà della cartella di destinazione ho notato che ogni giorno viene incrementata dei Gb creati e non viene eseguita la pulizia dei vecchi retention days precedenti ai 3 giorni come impostato. Come posso eseguire una pulizia? E soprattutto è possibile impostare una pulizia automatica dei vecchi retention days?

grazie.

5 comments

Link State
Forum|alt.badge.img+11
  • Veeam Legend
  • February 18, 2026

Ciao stai usando veeam server come file server? Non è una best practice sconsiglio tale utilizzo.

Per capire hai un copy file che archivia successivamente un S3 ho capito bene ? ( nel caso non esegue nessuna pulizia dei vecchi file sono copie incrementali)

Se hai creato un File Copy Job (e non un File Backup Job), la retention funziona diversamente e in certi scenari non esegue la pulizia automatica della destinazione remota (specialmente su share SMB).

Se puoi darmi maggiori informazioni ti ringrazio.

• Author
  • New Here
  • February 18, 2026

ciao, no non è un file server (è la dicitura riportata in veeam), sono dei file recuperati su una cartella locale e poi con veeam ho creato un file backup type che li prende e li copia prima su una share remote ed allo stesso tempo ne archivia una su uno spazio S3

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • February 18, 2026

ciao ​@mriva72 come scrive Luca non è chiarissimo quello che hai fatto come settaggio e se davvero hai aggiunto la share al VBR sei completamente fuori dalle Best Practice. 

Per la questione dell’occupazione prova a verificare nella parte Advanced della scheda BAckup Repository che ci sia l’impostazione di mantenere i file e le versioni allo stesso numero come descritto qui: 

https://helpcenter.veeam.com/archive/backup/120/vsphere/file_share_backup_job_advanced_file_versions.html

Se fai questa modifica al prossimo giro i backup verranno cancellati automaticamente. 

Chiaramente mi aspetto che su bucket S3 non ci sia una immutabilità o che comunque non sia superiore ai 3 giorni altrimenti i dati di backup non verrebbero cancellati restando “bloccati” dall’immutabilità.

Facci sapere

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • February 18, 2026

ciao e benvenuto. Confesso che non è chiarissima la situazione, a parte che si tratta di un Unstructured Data Backup/File backup.

Puoi ripetere schematicamente:

1. quale è la sorgente dei dati da proteggere
  2. come è configurato il backup repository, performance tier, capacity tier, archive tier

eventualmente con le schermate 

• Author
  • New Here
  • February 18, 2026

ciao a tutti e grazie delle risposte. penso che a quanto scrive ​@Andanet  dovrei essere fuori dalle best practice. Ricapitolando :

cartella sorgente      - è su un disco del mio Nas, ogni mattina viene pulita e su di essa vengono copiati file di export DB di N Gb

cartella destinazione - repository Linux (non gestito da me) raggiungibile via rete lan, ho impostato “keep all version for the last 3 days”

cartella archivio        - repository S3 con immutabilità attivata, ho impostato “archive recent file versions”

schedulato               - ogni giorno

spero di essere stato chiaro. Nel caso cosa mi consigliereste per eseguire una copia di file?

grazie.