Skip to main content

ciao, una delle cose che ho scoperto più tardi è la possibilità, facilissima, di far scrivere la data dell’ultimo backup sui Custom Attributes di vSphere, per avere facilmente sott’occhio le VM che hanno il backup e quelle… dimenticate.

E’ una cosa che usate generalmente o la trovate poco utile, “sporca”, bellissima? 😊

Ah, sugli altri hypervisor, Proxmox, HyperV, Oracle, etc etc è presente una cosa analoga?

https://blog.tinivelli.com/veeam-can-write-vsphere-attributes-3e2e3870750e

Dove posso su vmware lo uso.

Con Azure Local non c’è quella possibilità in “Notifications” (veeam 12.2):

Ciao,

Stefano.

ciao è vermante un feature anziana, welcome :P

io la trovo molto utile in combo con l’integrazione sa VEM del plugin per il vsphere.

Veeam Plug-in for VMware vSphere Client - Veeam Backup Enterprise Manager Guide

ciao è vermante un feature anziana, welcome :P

io la trovo molto utile in combo con l’integrazione sa VEM del plugin per il vsphere.

Veeam Plug-in for VMware vSphere Client - Veeam Backup Enterprise Manager Guide

sì saranno 3-4 anni che la uso ma, si sa, alla mia età il tempo passa velocissimo 😴

Il plugin per vSphere l’ho installato epoche fa, poi ho smesso. Sinceramente è carino e da qualche informazione utile, ma diventa poi una cosa da gestire in più quando si aggiorna vSphere, che già di per sé è piuttosto impegnativo.

...molto utile se associata anche a tool esterni (Es. LiveOptics) per il calcolo del FETB.

interessante, alle volte anche le cose banali fanno uscire spunti utili

Personalmente settaggio usato molto di rado.

Spunto “cybersec”: nell’ottica di mascherare/nascondere il più possibile l’infrastruttura di backup, non metterei le info riguardo il VBR

Personalmente settaggio usato molto di rado.

Spunto “cybersec”: nell’ottica di mascherare/nascondere il più possibile l’infrastruttura di backup, non metterei le info riguardo il VBR

sì è un punto a sfavore anche se la “security by obscurity” è una strategia un po’ debole, di solito.

Credo sia molto più facile che un amministratore autorizzato e distratto non si accorga che i backup sono fermi, piuttosto che gli attori di un attacco avanzato non trovino il server veeam anche senza “indicazioni”.

Comment