Skip to main content
Question

Creazione di un Job di Backup con retention 30 gg con full backup a distanza di 15 gg.

• January 28, 2026
  • 15 comments
  • 99 views

RuViDo72
Forum|alt.badge.img

Buongiorno, atteso che NON ci riesco, 

vorrei il vostro aiuto per poter creare dei Job di Backup per delle VM in vSphere, con retention 30 gg e faccia quanto segue:

1. Un full al primo gg di Backup;
  2. incrementale per i successivi 14 gg;
  3. un full il 15 gg;
  4. di nuovo incrementale per i successivi 14 gg;
  5. ed un full il 30 giorno.

Il server è alla versione 13.0.1.1071 ed il repository è un Object Storage S3 compatibile con immutabilità attiva.

Grazie.

15 comments

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+6
  • VUG Leader
  • January 28, 2026

Ciao ​@RuViDo72 per statistica hai installato la v13 in Windows o la VSA Linux ?

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

Ciao, 

non è che non ci riesci... è che le schedulazioni full si possono impostare solo su base settimanale o mensile. 

Premesso questo e visto che parli di un repository ad oggetti, la best practice è quella di avere una catena di tipo FFI ed eventualmente sfruttare la retention GFS per i full onde evitare di occupare il doppio dello spazio proprio per la conformazione dello storage. 

Ti riporto la descrizione in questione presa dalla doc ufficiale

By default, Veeam Backup & Replication uses the forever forward incremental method to back up directly to object storage repositories. If you want to create a new full backup, enable the long-term retention policy (GFS). In this case, Veeam Backup & Replication will create synthetic full backups and, therefore, will produce a forward incremental backup chain.

Mi permetto di riportare un mio articolo in cui si parla proprio di questo.

Facci sapere. 

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

Buongiorno, avendo un’installazione pregressa su windows al momento ho fatto un upgrade sul medesimo ambiente.
Vorrei comunque capire bene quali sono i vantaggi transitando sull’ambiente linux. 

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

Buongiorno, avendo un’installazione pregressa su windows al momento ho fatto un upgrade sul medesimo ambiente.
Vorrei comunque capire bene quali sono i vantaggi transitando sull’ambiente linux. 

Beh il primo vantaggio è quello del risparmio economico sulle licenze anche se non è possibile fare tutto con i componenti Linux quindi qualcosa del mondo Microsoft deve restare, sempre per auto referenziarmi ti rimando ad un mio articolo. 🤣 

Al momento non esiste ancora un tool di migrazione (ovvero è in beta) da Windows a Linux. 

DChiavari
Forum|alt.badge.img+7
  • Veeam MVP
  • January 29, 2026

Ciao, come dice giustamente ​@Andanet i full si possono impostare solo settimanali o mensili - ma suggerirei nel vostro caso di lasciarli settimanali, naturalmente di tipo Synthetic Full.

E’ vero che non otterresti esattamente la catena di backup desiderata, ma all’atto pratico lo spazio “consumato” in più non cambierebbe in modo significativo. Questo perchè su Object Storage usiamo una tecnologia analoga al “Block Cloning” su XFS / ReFS, che permette di avere dei Full che “pesano” come un incrementale, non scrivendo di nuovo blocchi (o meglio, oggetti) già referenziati in altri Full.

Quindi, ripercorrendo la tua richiesta, avresti:

1. Un full al primo gg di Backup; (di tipo “Active” con piena occupazione dello spazio disco)
  2. incrementale per i successivi 6 gg;
  3. un full il 7 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  4. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  5. un full il 14 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  6. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  7. un full il 21 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  8. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  9. ed un full il 28 giorno (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale).

Riguardo l’eventuale migrazione a server VBR su Linux, le differenze sono molteplici:

• Passaggio dal concetto di software installabile ad “appliance” software fatta e finita
  • Gestione automatica di tutti gli aggiornamenti: di sicurezza, dell’OS Linux etc.
  • Maggiori sicurezza e controllo con il ruolo di Security Officer
  • Possibilità di creare cluster HA di due appliance VBR Linux (se hai licenze Premium)

Nell’immediato, specie se sei soddisfatto e non ci sono problemi con l’attuale installazione Windows, non avrei particolare fretta nel migrare su appliance Linux - eventualmente potresti fare delle prove affiancando l’appliance all’ambiente esistente, attendere che il tool di migrazione sia finalizzato e disponibile a tutti per poi migrare.

Un saluto e spero a presto 😊

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

Ciao, come dice giustamente ​@Andanet i full si possono impostare solo settimanali o mensili - ma suggerirei nel vostro caso di lasciarli settimanali, naturalmente di tipo Synthetic Full.

E’ vero che non otterresti esattamente la catena di backup desiderata, ma all’atto pratico lo spazio “consumato” in più non cambierebbe in modo significativo. Questo perchè su Object Storage usiamo una tecnologia analoga al “Block Cloning” su XFS / ReFS, che permette di avere dei Full che “pesano” come un incrementale, non scrivendo di nuovo blocchi (o meglio, oggetti) già referenziati in altri Full.

Quindi, ripercorrendo la tua richiesta, avresti:

1. Un full al primo gg di Backup; (di tipo “Active” con piena occupazione dello spazio disco)
  2. incrementale per i successivi 6 gg;
  3. un full il 7 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  4. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  5. un full il 14 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  6. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  7. un full il 21 gg (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale);
  8. di nuovo incrementale per i successivi 6 gg;
  9. ed un full il 28 giorno (di tipo “Synthetic” che occupa quanto un incrementale).

Riguardo l’eventuale migrazione a server VBR su Linux, le differenze sono molteplici:

• Passaggio dal concetto di software installabile ad “appliance” software fatta e finita
  • Gestione automatica di tutti gli aggiornamenti: di sicurezza, dell’OS Linux etc.
  • Maggiori sicurezza e controllo con il ruolo di Security Officer
  • Possibilità di creare cluster HA di due appliance VBR Linux (se hai licenze Premium)

Nell’immediato, specie se sei soddisfatto e non ci sono problemi con l’attuale installazione Windows, non avrei particolare fretta nel migrare su appliance Linux - eventualmente potresti fare delle prove affiancando l’appliance all’ambiente esistente, attendere che il tool di migrazione sia finalizzato e disponibile a tutti per poi migrare.

Un saluto e spero a presto 😊

Grazie per il prezioso contributo, ma non so se per via del target di Backup, ma nelle opzioni del Job di Backup “Advanced Setting” del Tab Storage NON compare “Synthetic” ma solo “Create Active full backup periodically on:”.
Mi perdo qualcosa io?

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

E’ corretto che tu non trovi i sintetici in quanto stai scrivendo su Object storage

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

E’ corretto che tu non trovi i sintetici in quanto stai scrivendo su Object storage

… e quindi non c’è la possibilità di fare il Synthetic, ma solo full.

DChiavari
Forum|alt.badge.img+7
  • Veeam MVP
  • January 29, 2026

In realtà è possibile, abilitando il Grandfather-Father-Son (GFS).

Per default la catena di backup su Object Storage è di tipo “Forever Forward Incremental”, quindi senza nessun full successivo al primo. Tuttavia si possono specificare Full periodici di tipo “Active”, oppure se si usa il GFS, i vari full settimanali / mensili / annuali saranno di tipo “Synthetic”. Maggiori informazioni QUI.

Nel tuo caso specifico, va selezionata la casella “Keep certain full backups longer for archival purposes” nella impostazioni “Storage” del job di backup, selezionando poi 4 backup Full “weekly”.

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

In realtà è possibile, abilitando il Grandfather-Father-Son (GFS).

Per default la catena di backup su Object Storage è di tipo “Forever Forward Incremental”, quindi senza nessun full successivo al primo. Tuttavia si possono specificare Full periodici di tipo “Active”, oppure se si usa il GFS, i vari full settimanali / mensili / annuali saranno di tipo “Synthetic”. Maggiori informazioni QUI.

Nel tuo caso specifico, va selezionata la casella “Keep certain full backups longer for archival purposes” nella impostazioni “Storage” del job di backup, selezionando poi 4 backup Full “weekly”.

Grande Danilo.
GRAZIE.

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

Che io, per i motivi di cui sopra, non farei. 

questo è un esempio dei RP fatto con il calculator di Veeam nel quale come vedi c’è il primo full e poi ci saranno gli incrementali.

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

Che io, per i motivi di cui sopra, non farei. 

questo è un esempio dei RP fatto con il calculator di Veeam nel quale come vedi c’è il primo full e poi ci saranno gli incrementali.

Per l’occupazione eccessivo dello Spazio?

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

si per Active full che non farei mai

RuViDo72
Forum|alt.badge.img
  • Author
  • Comes here often
  • January 29, 2026

Posso impostare che lo faccia una volta al mese.

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • January 29, 2026

Posso impostare che lo faccia una volta al mese.

Come preferisci. Come ho detto inizialmente, e come ha specificato meglio ​@DChiavari, io userei la logica dei GFS.  

Se fossi nel cliente e sapessi che potrei risparmiare spazio prezioso non me lo farei dire due volte.