ciao, il titolo è un po’ involuto ma non riuscivo a farlo migliore.
Volevo condividere una difficoltà che mi trovo ad affrontare, specie adesso che “lavorare con Veeam” comporta interagire con tecnologie e mondi sempre più numerosi e diversi. Solo pochi anni fa c’era VMware e un po’ HyperV, il backup di O365 e poco altro… ora ci sono N nuovi hypervisor, tutte le parti cloud (M365, EntraID eccetera), i plugin enterprise con Oracle SAP etc etc, i DB come Mongo e Postgres e, ultimo ma non meno sconvolgente, il mondo container di Kasten.
In questo scenario, se lavori per aziende di consulenza e dici che sei uno specialista Veeam (e supponiamo che tu lo sia 😊), magari hai la VMCE, oggi i tuoi clienti/capi/colleghi si aspettano che tu sappia muoverti e soprattutto abbia esperienza su TUTTO. Mentre, per esempio, quando ho fatto la VMCE due anni fa i nastri non erano argomento di esame…
Nella realtà per conoscere le tecnologie e avere esperienza bisogna averle provate, il che comporta di aver lavorato con clienti che le usavano. Per alcune cose ci si può arrangiare con piccoli lab domestici, collezionando poca esperienza. Per provarle tutte ci vogliono investimenti di diverse migliaia di euro (a essere ottimisti) che le aziende di consulenza stesse raramente fanno (non mi è ancora capitato) e implicitamente paiono pretendere che tu lo faccia a tue spese pagando pure l’iva sull’hardware/servizi.
Qui uno mi potrebbe obiettare “fallo, sono investimenti sulla tua formazione etc etc”. Ma, almeno nel mio caso, vivo una instabilità professionale che non permette di pianificare e investire. Da 2022 per esempio ho fatto un anno da cliente finale dove Veeam non si usava. Poi due anni in consulenza ma tutti i clienti avevano workload “tradizionali”. L’azienda ha chiuso, mi ha assunto un’altra che a luglio mi aveva detto che probabilmente sarei stato da un cliente che ha un altro prodotto di backup. A ottobre mi hanno invece assegnato all’unico cliente (con i rischi che comporta) che usa Veeam, bene, ma anche qui workload tradizionali. In questa situazione come faccio a sapere su cosa investire/studiare?
Se siete arrivate a leggere fin qui: anche voi avete questi problemi? Come vi muovete? Grazie 😊
