Come approcciare un cluster SQL Server 2019 Always On in High Availability con Availability Groups su Windows Server 2019 in Failover Cluster


Userlevel 2

Buongiorno Community,

volevo condividere con voi e porre alla vostra attenzione, per eventuali consigli/correzioni/suggerimenti, la procedura che ho messo in essere per affrontare quello che per me è stata una nuova sfida.

Nell’amministrazione per cui lavoro, abbiamo implementato un cluster a due nodi di SQL Server 2019 in modalità Always On in HA su Cluster Windows Server  2019 in modalità Failover Cluster.

 

Consultando le guide di Veeam 12 ho approcciato nel seguente modo:-

 

Nell’inventory della console Veeam Backup and Replication, ho inserito il protection group dei due nodi che costituiscono il WSFC

 

 

 

 

 

Dopo aver inserito il Protection Group ho creato il Job di backup nel questo modo;

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato finale sono le statistiche di seguito:

 

 

 

Volevo sapere se l’approccio è corretto e cosa si può aggiungere o migliorare.

Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso contributo.

Saluti. 


11 comments

Userlevel 7
Badge +8

Ciao @RuViDo72 

 

Ho postato una guida inerente al MS Windows Failover Cluster con un MS cluster MSSQL. active \passive tramite Agent.

[GUIDE] How To deploy & schedule Veeam Agent Protection Group MS Cluster step by step | Veeam Community Resource Hub

 

Aggiungo doc relativa a AlwaysOn

Backup of AlwaysOn Availability Groups - Veeam Agent Management Guide

Support for Always On Availability Groups - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

Microsoft SQL Server | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide

Best way to backup Always ON SQL cluster Multi Istance - R&D Forums (veeam.com)

 

KB1744: Tips for DAG Exchange Backup and Replication in vSphere (veeam.com)

KB2110: How to Exclude Databases from Application-Aware Processing (veeam.com)

saluti

 

 

Userlevel 7
Badge +7

Ciao @RuViDo72,

a quanto detto da te, e integrato da @Link State , aggiungerei che dalla v12 esiste anche l’opzione del Veeam Plug-in for Microsoft SQL Server, che è più DBA oriented.

Documentazione ufficiale: https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/plugins/mssql_plugin.html?ver=120

Ottima guida dalla Community: 

 

Ps: sul tuo setup personalmente modificherei l’impostazione del reboot automatico nel protection group, meglio farlo manualmente in caso di necessità! :)

Userlevel 7
Badge +8

Bravo @marco_s  esatto, sempre che i DBA lo sanno utilizzare, spesso non conoscono il prodotto e si limitano ad utilizzare il backup nativo di MSSQL 🤣😅

 

Veeam Plug-in si integra con Microsoft SQL Server Management Studio e trasferisce i backup dei database e dei log delle transazioni ai repository di backup configurati in Veeam Backup & Replication.

Userlevel 7
Badge +7

Poveri DBA, sempre bistrattati.. 🤣

Userlevel 7
Badge +8

Poveri DBA, sempre bistrattati.. 🤣

sei un DBA? 😆

Userlevel 7
Badge +7

Poveri DBA, sempre bistrattati.. 🤣

sei un DBA? 😆

No tranquillo 😂

Userlevel 7
Badge +8

Poveri DBA, sempre bistrattati.. 🤣

sei un DBA? 😆

No tranquillo 😂

ti insultavo comunque eh 😘

Userlevel 7
Badge +8

Ciao @RuViDo72  se puoi marcare la migliore risposta. grazie

 

Userlevel 6
Badge +3

ciao, giusto un appunto perché vedo che, da quando ci sono gli agent, ci sono molte guide (grazie per la condivisione a proposito) ma spesso ci dimentichiamo di una cosa:

se le macchine sono virtuali, si possono salvare con dei normali job per macchine virtuali, c’è solo un’accortezza da seguire

tutte le VM del cluster devono essere salvate in uno stesso job

e, aggiungo, le impostazioni di guest processing devono essere impostate uguali per tutte.

A questo punto il buon B&R si accorge che si tratta di un cluster e lo tratta di conseguenza.

P.S.: una volta avevo dimenticato di impostare il guest processing in modo uguale su tutte, e infatti mi ha dato un warning (hei sono due vm di un cluster ma ...) 😉

Userlevel 7
Badge +10

Poveri DBA, sempre bistrattati.. 🤣

sei un DBA? 😆

No tranquillo 😂

ti insultavo comunque eh 😘

Vado OT continuando questo discorso. Proprio ieri ho avuto uno scambio di visioni con dei DBA Oracle. Erano abituati con altro software Enterprise e subito pronti a spalare fango su Veeam. Quello che dico sempre è: sei un DBA? E fai il tuo lavoro. I backup e i restore li fanno chi gestisce i software di backup e non devi avere tu il controllo. 

Userlevel 6
Badge +3

Quello che dico sempre è: sei un DBA? E fai il tuo lavoro. I backup e i restore li fanno chi gestisce i software di backup e non devi avere tu il controllo. 

l’ideale sarebbe sempre avere un rapporto di collaborazione con tutti i ‘reparti’, poi è spesso difficile quando ci sono delle guerre interne o le resistenze del tipo “abbiamo sempre fatto così”.

Il plugin RMAN direi che nasca apposta per lasciare fare ai dBA “come abbiamo sempre fatto” ma integrando con Veeam.

Comment