ciao a tutti, volevo condividere anche qui una esperienza dolorosa (ma non troppo, via) che mi è capitata mentre stavo aiutando un cliente a portare Veeam fuori dal dominio AD di produzione.
In breve alla fine del processo di importazione ho ricevuto l’errore “failed to lauch application. account not found”. Ho dovuto fare Cancel per uscire dal wizard di importazione.
Lanciando VBR la console dava immediatamente errore di connessione.
A una prima analisi mi sono dato la colpa in quanto non avevo verificato che, negli Users&Roles di VBR ci fosse -almeno temporaneamente- il Gruppo di Local Administrators, in modo da non tagliarmi fuori sul nuovo server.
Però il supporto dopo l’analisi dei log mi ha detto che, prima di fare il backup della configurazione pre migrazione, bisogna disabilitare l’MFA da tutte le utenze nel ‘vecchio’ server. Naturalmente va anche evitato l’errore che prima dicevo.
Non ho ancora potuto verificare (e prima di pianificare un’altra migrazione vorrei fare un dry-run testando l’importazione sul nuovo server sganciato dalla rete) perché il cliente è di quelli che preferisce lavorare a 4 mani quindi devo attendere la loro disponibilità.
Spero possa essere utile a qualcuno e naturalmente se avete avuto problemi simili condividete… anche la soluzione 😉