World Backup Day - Piccole curiosità

  • 28 March 2024
  • 1 comment
  • 22 views

Userlevel 7
Badge +10

Buongiorno a tutta la community. 

Perchè si parla del Backup Day, perchè è stato istituito e come mai è stata scelta la data del 31 marzo? 

WORLD BACKUP DAY

Perchè si parla del World Backup Day e perchè è stato istituito? 

La giornata mondiale del backup vuole sensibilizzare tutti coloro che non hanno mai fatto un backup facendo capire l’importanza della sua applicazione. C’è anche qualcuno che non sa neanche di cosa si stia parlando. Quando parlo di qualcuno intendo non solo le singole persone con i loro dispositivi che utilizzano quotidianamente (PC, smartphone e altri accessori IoT) per salvare documenti, video o immagini personali, ma anche di attività commerciali o di servizi dalle più piccole a quelle di medio-piccole dimensioni. 

Personalmente, se avessi una attività commerciale gestita anche da solo, non vorrei che tutti i miei dati andassero persi per un motivo qualsiasi. 

Il backup, noi lo sappiamo benissimo, è realmente lo strumento che ci può salvare da qualsiasi disastro.

Chiaramente come per ogni evento ricordato in uno specifico giorno dell’anno questo non significa che si debba fare il backup solo quel giorno. 

Ce lo ricorda anche la striscia di ZeroCalcare che sta lavorando ad una locandina…

 

Come mai è stata scelta la data del 31 marzo? 

Dal 2011, anno in cui è stato istituito il 31 marzo si celebra quindi la giornata mondiale del backup. Ma perchè proprio il 31 marzo? L’idea originale per la sua istituzione si dice che sia stata scelta per essere il giorno prima dei classici “Pesci di Aprile” che si tengono il 1° aprile (April Fool’s Day). 

Quest’anno la data del 31 marzo 2024 coincide anche con la Pasqua. 

NON FARTI FARE UN PESCE D'APRILE!

Fatti trovare preparato: il 31 marzo fai il backup dei tuoi file.

Potete trovare anche maggiori informazioni sul sito ufficiale del World Backup Day 

L’impegno presente sul sito è:

“Giuro solennemente che il 31 marzo farò il backup dei miei documenti e ricordi preziosi.”

Parlerò anche ai miei amici e familiari del World Backup Day: non posso sopportare l'idea che i miei amici siano sprovvisti di backup!

E voi cosa ne pensate? Fate anche voi il passaparola! 

Saluti Veeamers. 


1 comment

Userlevel 7
Badge +5

Non solo il 31 marzo !
...ma noi lo sappiamo bene che il backup è un’azione quotidiana fondamentale e non un optional.

Saluti a tutti i Veeamers !

Comment