Solved

Veeam V12 e domanda su soluzione cloud wasabi


Userlevel 2

Buongiorno a tutti.

In azienda ho implementato una strategia di backup delle nostre vm che si basa su dei backup jobs che scrivono sui dischi fisici del server veeam stesso ( windows server 2016 con filesystem NTFS) ai quali ho agganciato dei backup copy jobs ( un job e copy job per ognuna della circa 20 vm) che scrivono su un SOBR formato da linux box ubuntu 22.04 con immutability attivata e a ruota su capacity tier cloud s3 compatibile con object lock attivato. Lo spazio cloud richiesto è di circa 10 TB (arrotondato per difetto). Il tutto funziona regolarmente ma purtroppo i costi sostenuti per lo spazio cloud sono abbastanza importanti (Reevo) , al punto che sto seriamente pensando di switchare a Wasabi. Sto testando una trial di 30gg e le performance di upload sono superiori a quelle che ottengo attualmente. Ho provato l’immutabilità, il download, tutto ok... L’unica cosa che molto onestamente mi lascia perplesso è il costo di wasabi, talmente basso rispetto a quanto pagato ora ( stiamo parlando del 90% in meno al mese x 10 TB !!! ) che temo ci possano essere amare sorprese in un secondo momento….

Nell’ottica quindi di un repository remoto da usarsi solo in condizioni di estrema necessità se dovessi perdere le due repository locali, come vedete questa soluzione cloud economicamente talmente appetibile da non sembrare vera?

grazie

Max 

icon

Best answer by marcofabbri 28 February 2023, 09:57

View original

12 comments

Userlevel 7
Badge +13

Il successo di Wasabi è proprio dovuto al fattore money: nonostante il suo costo irrisorio rispetto ai competitor ha una resilience alla pari. Tu dirai: ok, ma dov’è l’inghippo? Parlando con molti user di questa community di chi lo usa attivamente all’estero ne sono ampiamente soddisfatti, il costo (ovviamente) ce l’hai soprattutto in fase di download del data.

Ti lascio giusto il calculator di wasabi (ma che sicuramente avrai già trovato!)

https://wasabi.com/cloud-storage-pricing/#cost-estimates

Userlevel 2

Il successo di Wasabi è proprio dovuto al fattore money: nonostante il suo costo irrisorio rispetto ai competitor ha una resilience alla pari. Tu dirai: ok, ma dov’è l’inghippo? Parlando con molti user di questa community di chi lo usa attivamente all’estero ne sono ampiamente soddisfatti, il costo (ovviamente) ce l’hai soprattutto in fase di download del data.

Ti lascio giusto il calculator di wasabi (ma che sicuramente avrai già trovato!)

https://wasabi.com/cloud-storage-pricing/#cost-estimates

Ciao e grazie per la celere risposta.

Quindi se non ho capito male, se devo scaricarmi una vm da wasabi, non mi viene applicato nessun costo?

 

Userlevel 7
Badge +13

Il successo di Wasabi è proprio dovuto al fattore money: nonostante il suo costo irrisorio rispetto ai competitor ha una resilience alla pari. Tu dirai: ok, ma dov’è l’inghippo? Parlando con molti user di questa community di chi lo usa attivamente all’estero ne sono ampiamente soddisfatti, il costo (ovviamente) ce l’hai soprattutto in fase di download del data.

Ti lascio giusto il calculator di wasabi (ma che sicuramente avrai già trovato!)

https://wasabi.com/cloud-storage-pricing/#cost-estimates

Ciao e grazie per la celere risposta.

Quindi se non ho capito male, se devo scaricarmi una vm da wasabi, non mi viene applicato nessun costo?

 

Nono, è proprio sul trasferimento di dati che hai un costo, oltre allo storage in cloud.

Credo che questa analisi nel dettaglio tra AWS e Wasabi valga più di mille parole, e se vedi prendono proprio in considerazione sia il costo del data retrival che del data transfer:

https://wasabi-support.zendesk.com/hc/en-us/articles/360002435072-How-does-the-cost-of-Wasabi-compare-to-the-true-cost-of-AWS-S3-

Fammi sapere se così è più chiaro il discorso, che è meglio saperlo prima che avere soprese poi :)

Userlevel 2

Grazie per il link ma ancora non mi è del tutto chiaro…

Pago un fisso per lo storage vero e proprio e fin qua tutto ok. Poi ogni volta che faccio upload di dati (cioè ogni giorno quando partono i backup e supponendo di non scaricare mai) ho un addebito extra? Ho parlato poco fa con un reseller Italiano che rivende i servizi Wasabi ( mi farebbe comodo per la questione fattura B2B) ma non mi ha accennato di costi extra oltre a quello di storage puro….

grazie

Max

Userlevel 7
Badge +13

@Massimiliano.Fontana non essendo un sales non so darti cifre esatte, ma per quanto mi è dato saperne la risposta è si, hai delle fee extra sul trasferimento dei dati solo in download in alcuni piani:

Direttamente dalle FAQ (https://wasabi.com/paygo-pricing-faq/) di Wasabi sul modello Pay-go:

  • Data Transfer (In): The amount of data transfer in (ingress) to the Wasabi service from your application. Wasabi does not charge this usage but displays the volume of data transfer on your invoice.
  • Data Transfer (Out): The amount of data transfer out (egress) from the Wasabi service to your application. Unless you are on a paid egress pricing plan, Wasabi does not charge this usage but displays the volume of data transfer on your invoice.

Dai un occhio anche alla voce 8. How does Wasabi’s free egress policy work?

Poi per tutto il resto ti consiglio di sentire il tuo commerciale di riferimento, che saprà guidarti meglio sulla questione e approfondire ;)

Userlevel 7
Badge +10

Ciao, 

vado a memoria ma mi sembra di ricordare che Wasabi non ha costi di ingress ed egress… c’è solo una politica di retention di 90 giorni per il piano pay-as-you-go. 

 

Userlevel 2

ciao. Infatti stavo proprio leggendo sulla questione dei 90 giorni. IN pratica se cancelli il dato prima dei 90 gg, incorri in addebiti addizionali. La mia retention attuale è impostata a 30 gg quindi mi verrebbero addebitati i costi del GB cancellato moltiplicato per 60 gg.

 

Userlevel 7
Badge +10

Praticamente anche se per tua policy hai una retention di 30 giorni quel dato verrà comunque mantenuto, e quindi pagato, per 90 giorni. Sul forum R&D avevo letto tempo fa che c’è la possibilità di contattare il supporto Wasabi e chiedere l’adeguamento alle proprie policy ma non saprei darti conferma su questa possibilità. 

 

Userlevel 2

Risposta ufficiale appena ricevuta da un commerciale Wasabi:

*

On Pay as you go model

Your retention days is set for 90 Days ( so you need to keep the data at least 90 days )

 

For RCS ( Reserved Capacity Storage ) which is the engagement model for 1,3, or 5 Years on min 25 tb

The retention is set for 30 days

*

 

Userlevel 7
Badge +13

Sono andato a controllare perchè non mi ritornavano alcune cose e ti confermo che a quanto dicono i nuovi piani non prevedono il costo di trasferimento, cosa che invece non avveniva con quelli adesso definiti “legacy”.

https://wasabi-support.zendesk.com/hc/en-us/articles/360002977971-I-m-seeing-Data-Transfer-Out-charges-on-my-bill-what-do-they-mean-

Figo, molto figo.

Userlevel 7
Badge +13

vado a memoria ma mi sembra di ricordare che Wasabi non ha costi di ingress ed egress… c’è solo una politica di retention di 90 giorni per il piano pay-as-you-go. 

C’erano all’inizio, ma poi li hanno tolti :)

 

Risposta ufficiale appena ricevuta da un commerciale Wasabi:

*

On Pay as you go model

Your retention days is set for 90 Days ( so you need to keep the data at least 90 days )

 

For RCS ( Reserved Capacity Storage ) which is the engagement model for 1,3, or 5 Years on min 25 tb

The retention is set for 30 days

*

Grazie per averlo condiviso con noi Massimiliano!

Userlevel 2

Ciao per mia esperienza usando Wasabi solo per Veeam potete richiedere al supporto Wasabi di di ridurre la “minimum storage duration policy" da 90 a 30!

Questo riduce considerevolmente i costi!

Comment