Skip to main content

Buonasera, ho il piacere di dover configurare Veeam Recovery Orchestrator 7 per un cliente.

Leggendo la documentazione nella sezione Planning and Preparation noto che non è possibile installare Orchestrator su un server che ospita già Veeam Backup & Replication (il mio caso) o Veeam ONE.

Suppongo quindi che debba installare un server da zero in cui poi tramite la ISO di Veeam Data Platform Premium installerò tutti i prodotti. Successivamente poi dovrò reimportare configurazione di Backup & Replication.

E’ un passaggio che posso fare a cuor leggero o devo tenere conto di qualcosa in particolare, oltre ad allocare le corrette risorse al server in modo che girino correttamente tutti i servizi?

Grazie

ciao ​@filippopizzini benvenuto nella Community. 

è corretto quello che hai scritto ovvero che devi installare il tutto su nuova macchina in quanto la base del VRO è un VBR server differente da quello che hai in produzione. 

Nella mia esperienza fatta con versioni precedenti non ci sono stati problemi se non l’attenzione a quelli che sono i prerequisiti fondamentali che sono descritti nella doc ufficiale.

Per la configurazione dell’attuale VBR server su VRO basta seguire i settaggi nel link che riporto

https://helpcenter.veeam.com/docs/vro/userguide/initial_config_dr_backup.html?ver=70

Chiaramente prima di procedere con la configurazione, per precauzione personale, farei un config backup aggiuntivo e se il server VBR fosse una VM farei una snapshot… considerando il tutto come una normale change di upgrade. 

Lascio eventuali ulteriori commenti ad altre esperienze.

Ciao ​@filippopizzini, corretto l’ho scoperto anch’io da poco, l’orchestrator prevede un’installazione all-in-one.

Concordo con Antonio che si tratta di una migrazione del VBR da un server ad un altro, attenzione solo al DB sorgente e di destinazione.
Io sto ipotizzando, dal momento da BP deve stare nel sito di DR, di fargli gestire solo le repliche. L’unico grosso dubbio è il Veeam One che il cliente al momento usa già in produzione ed quello secondo me deve essere migrato.

Da come interpreto il messaggio di ​@Andanet mi pare di capire che non avrò nemmeno necessità di migrare il VBR ma semplicemente lo aggancerò sul VRO come da guida al link allegato.
Il server VRO avrà quindi il suo motore VBR installato che resterà indipendente dal VBR di “produzione” attuale.
Lo avevo intuito nel mentre continuando nella docs di Orchestrator leggendo questa nota allo step 15:

Non ho problemi con Veeam One visto che, precedentemente al rinnovo la licenza, non era incluso come servizio e quindi non era installato. Con questo servizio partirò da zero utilizzando la futura installazione sul server VRO.

a prescindere da VRO o altro, se si usa la replica è sempre una buona pratica che la parte di replica verso il DR sia gestita da un Veeam server che sta nella sede di DR. Perché? Perché così se il sito principale è “rotto” abbiamo comunque la possibilità di gestire i failover/failback in modo coerente e automatizzato.

Per esempio ho fatto una installazione da un cliente che gestirà la piccola infrastruttura con una sede di dr (ravvicinata, ma non cambia il senso). Non ho inserito VRO per non complicare le cose, ma ho fatto un VBR server (virtuale) sulla sede principale, che gestisce i backup. E un VBR server (virtuale) sulla sede secondaria che gestisce le repliche.

Naturalmente ho installato l’Enterprise Manager e inserito i due VBR server lì dentro: in questo modo le licenze sono gestite correttamente.

Comment