Skip to main content

Veeam MOOV: tool non ufficiale per la migrazioni "fuga da VMware"

• August 24, 2026
  • 6 comments
  • 55 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, sto provando questo tool per le migrazioni di macchine vSphere (o, più strettamente, da backup fatti dalle stesse con Veeam) verso VM Proxmox (per ora) e HPE, RHV.

Non è ufficiale ma sembra decisamente curato, anche se per ora su GitHub non c’è ancora la documentazione e alcuni messaggi di errore parlano ispanico 😃

Lo sto provando ora, penso che -per chi dovrà fare migrazioni- sia una killer app 😎

https://github.com/VeeamHub/moov

presto ci farò un post con le piccole difficoltà che ho avuto e come le ho risolte. Intanto uno spoiler: l’interfaccia di configurazione/console con la grafica da videogame da sala anni 80

​​​​

6 comments

marco_s
Forum|alt.badge.img+9
  • Veeam Vanguard
  • August 24, 2026

Mooolto interessante! 😎💚

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • August 25, 2026

peccato sia parecchio esigente in termini di cpu (spiega che è necessario, almeno 8) e non riesco a farlo partire sul mio host PVE troppo vecchiotto.

Ho provato a ridurle a 4 e avviarla così ma il deploy non va a buon fine e sulla console dell’helper vedo “service starting” all’infinito.

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • August 25, 2026

• New Here
  • August 27, 2026

Ciao Alessandro,

Che vantaggi pratici potrebbe dare rispetto ad usare direttamente Veeam?

Grazie.

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • August 27, 2026

così al volo e a memoria: ha diverse funzioni utili, tipo la disinstallazione dei VMware tools e quella del quemu agent e dei virtIO drivers automatizzati

poi fa l’analisi preventiva della “facilità” di migrazione

inoltre può gestire più movimentazioni alla volta. 

Insomma se si deve spostare una VM non ne val la pena probabilmente, se devi spostarne 100 il discorso cambia. 

• New Here
  • August 27, 2026

Grazie 😊