Skip to main content

Veeam 100 Summit, ecco la mia esperienza.

• November 27, 2025
  • 5 comments
  • 37 views

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+6

Prima mia esperienza a Praga e debbo dire sono rimasto positivamente sorpreso.

Al mio arrivo ho notato subito la pulizia, l’ordine, le strade senza buche, il verde ben tenuto, tutte cose che nelle grandi città Italiane sono diventate assenti.

In questi giorni ho avuto la possibilità di visitare la città vecchia, veramente interessante e colpisce lo stile dei palazzi rimasto intatto, quasi sembra di camminare in un set cinematografico.

Ringrazio quindi Veeam per aver organizzato in questa splendida città il Veeam100 !

Passo a descrivere cosa abbiamo fatto in questa quattro giorni di formazione e approfondimento.

Ringrazio ancora Veeam per avermi inviato a partecipare a questo evento riservato ai Veeam Vanguard, Legend e MVP, il team di product management e un gruppo selezionato di Veeam User Group Leader per trascorrere insieme una 4 giorni per discutere di nuove funzionalità e prossime release.

Sono stati affrontati molti argomenti con sessioni di approfondimento dedicate.

Io ho scelto il percorso di approfondimenti su “Veeam ONE”, “VSPC”, “V13” e “VDC”.

Il primo giorno ho partecipato al workshop “Sure Backup Deep Dive” in cui abbiamo approfondito le varie problematiche che il Supporto Veeam ha incontrato nel tempo e nel corso ci è stato condiviso i vari percorsi di risoluzione, molto interessante.

Il secondo giorno in plenaria Rick Vanover, Madalina Cristil e Nikola Pejková ci hanno illustrato l’evento.

Hanno iniziato successivamente le sessioni e la prima novità comunicataci è stata la notizia dell’acquisizione da parte di Veeam di “Securiti AI” e i perché di questa acquisizione e gli sviluppi futuri verso una visione del dato molto più approfondita del sapere se il dato è stato sottoposto a backup, ma da dove proviene, chi lo ha lavorato e tutta una serie di metadata che permetteranno di implementare un livello superiore di “sicurezza del dato”, una sicurezza che permette di risalire anche al percorso di ingresso del file che risultasse infetto o malevolo.

Continuato poi con le sessioni dei due sponsor del “Veeam 100”, “WASABI” e “OBJECT FIRST”, che hanno presentato le novità dei loro prodotti e le loro caratteristiche rispetto ai competitor.

Molti sono i momenti di incontro e di scambio fra tutti i membri della Community Veeam e questo è senz’altro il miglior modo per conoscersi.

Molto graditi a noi “veeam-users” sono gli swag che il team della Community ci riserva e anche quest’anno si sono superati !

C’è stato un momento molto toccante per tutti e di profonda emozione per il ricordo di un giovane collega della Community prematuramente scomparso ad inizio anno; è stato deciso di ricordato ogni anno con un memoriale a lui, il “Brad Jervis Memorial Award”.

Ogni anno “Italian Veeam Team” è presente in buon numero e la foto di rito non manca:

L’ultimo giorno al termine delle varie sessioni dedicate a Veeam Data Cloud, Veeam Service Provider Console e alla nuova formazione e certificazioni, ci siamo riuniti in plenaria per la fatidica sessione AMA (Ask Me Anything) in cui tutti i Responsabili delle varie divisioni di sviluppo Veeam si sono resi disponibili per rispondere ad ogni domanda.

Al termine della giornata è stata organizzata la serata dl “Veeam Summit 100 Celebration” presso la storica birreria “Pilsener Urquell”.

Tutto è iniziato con lo spostamento in tram, ma tram speciali con la corsa “Veeam 100” !

All’interno della birreria c’è il museo della Birra, il “Pilsener Urquell Experience” dove attraverso i secoli viene illustrata la storia della vera birra.

Proseguita la serata nella birreria con il DJ Set di un nostro collega del VUG Brazil.

Successivamente alle 22:00 hanno gentilmente spento le spine e ci siamo diretti ad un altro locale per ascoltare musica da vivo.

Che dire esperienza TOP anche quest’anno, grazie a tutti coloro che hanno organizzato questo “Veeam 100 2025” siete stati fantastici !

La mia speranza è quella di rivedervi il prossimo anno al “Veeam 100 2026” !

5 comments

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • November 28, 2025

sì davvero, l’arrivo in città, passando anche per la periferia, mi ha veramente messo tristezza pensando come sono ridotte le nostre città… da Bologna mi sembrava di essere arrivato a Montecarlo, altro che. Capisco perché Veeam ha scelto questa città per rilocare le sue risorse che non potevano più stare “là”.
Peccato aver dovuto spesso scegliere fra due sessioni entrambe interessanti e contemporanee.

Andanet
Forum|alt.badge.img+11
  • Veeam Legend
  • November 28, 2025

Bravo Marco. E come sempre noi italiani siamo numerosi e ci facciamo riconoscere 🤣

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Veeam Legend
  • November 28, 2025

ma nooo siamo stati bravissimi! impeccabili direi

matheusgiovanini
Forum|alt.badge.img+7

I was really curious to read about your experience at the Veeam Summit, so I even translated it to Portuguese :)
It’s great to see different perspectives of the trip and the city. For me, everything was also very different, especially when I compare the infrastructure where I live to what we see across Europe in general. Excellent writeup, thanks for sharing!

And it was really great meeting you in person there, having conversations and sharing some laughs!
Best regards, and I hope to see you again soon.

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+6
  • Author
  • VUG Leader
  • December 4, 2025

I was really curious to read about your experience at the Veeam Summit, so I even translated it to Portuguese :)
It’s great to see different perspectives of the trip and the city. For me, everything was also very different, especially when I compare the infrastructure where I live to what we see across Europe in general. Excellent writeup, thanks for sharing!

And it was really great meeting you in person there, having conversations and sharing some laughs!
Best regards, and I hope to see you again soon.

Oi ​@matheusgiovanini !
It was a pleasure to meet you and share our life experiences with you !
We hope to see you again in 2026 😀