Skip to main content

V100: aggiornamenti sugli enterprise plugin

• November 11, 2025
  • 4 comments
  • 28 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

Ho riassunto in un post i punti salienti della sessione Enterprise Plugins (RMAN, SQL, SAP HANA) tenuta a Praga, per me una delle più utili anche se tratta il tema delle applicazioni “legacy”. La vera svolta, specialmente per chi gestisce retention long-term, è l'arrivo del Supporto Object Storage come Repository Primario con la prossima v13 (anche su Windows).

Questo significa dire addio allo storage costoso on-premise per le retention di database mission-critical! 🚀

Cosa troverai nel mio articolo (link sotto):

• il riassunto della sessione, con le mie considerazioni

• il racconto della piccola, diventente ma significativa discussione sul tema “supportare o non supportare i sistemi obsoleti?”

Link al post completo: https://blog.tinivelli.com/veeam-v100-enterprise-plugins-enhancements-4dec48a3e790

4 comments

Forum|alt.badge.img

Ciao Alessandro, per quanto io ne sappia, mi era stato fatto capire a suo tempo dal supporto Veeam che le logiche del GFS non fossero applicabii ai backup di RMAN, semplicemente perché Veeam sfrutta il meccanismo nativo di applicazione della retention dei backup RMAN che intrinsecamente non lo contempla… ma sarei felice di vedere un’evoluzione in tal senso in futuro 😊

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • November 11, 2025

Ciao Alessandro, per quanto io ne sappia, mi era stato fatto capire a suo tempo dal supporto Veeam che le logiche del GFS non fossero applicabii ai backup di RMAN, semplicemente perché Veeam sfrutta il meccanismo nativo di applicazione della retention dei backup RMAN che intrinsecamente non lo contempla… ma sarei felice di vedere un’evoluzione in tal senso in futuro 😊

Petr Makarov che è il responsabile dello sviluppo ci ha confermato che è complesso ma desiderano realizzarlo, perché a molti clienti interessa.
E’ vero che al momento non possono dare dei tempi, e che l’aveva detto anche l’anno scorso, però visto che si era “tecnici fra tecnici”, sono sicuro al 100% che sia vero 😊

Forum|alt.badge.img

Sì, sarebbe utile anche a me, perché anche alcuni miei clienti lo vorrebbero utilizzare...

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • November 11, 2025

Sì, sarebbe utile anche a me, perché anche alcuni miei clienti lo vorrebbero utilizzare...

eh penso siano tanti. io per esempio avevo un ospedale, dovrebbero tenere una copia del dato a lungo termine: se per avere il dato di 1 anno fa devi tenere 365 giorni la cosa si fa un po’… ingombrante