Skip to main content

Un altro 9: Proxmox

• August 6, 2025
  • 4 comments
  • 109 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

Notizia di ieri la release ufficiale di Proxmox 9 che introduce una funzione molto utile per la diffusione nel campo “serio”: in breve il supporto alle SAN classiche (fcp, iscsi).

L’ho già installato su un nuc preso usato apposta (fanless… la cosa più calda che c’è a casa mia, dopo di me ovviamente 😎), Veeam l’ha aggiunto e ha creato e testato il Worker senza problemi, per cui direi che sia già supportato. Farò altri test a breve.

https://blog.tinivelli.com/proxmox-9-is-out-a5ad1db0885f

4 comments

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • August 6, 2025

attenzione… provando un restore di una vm da vSphere a PVE 9 non mi funziona….

marcofabbri
Forum|alt.badge.img+12
  • On the path to Greatness
  • August 8, 2025

@atinivelli non è ancora supportato da Veeam ufficialmente, è normale.

Cmq un workaround è cambiare l’hardware machine da Default(i440fx) a I440fx Version 9.2

Sembra essere dovuto a come Proxmox 9 ritorna le informazioni sui dischi virtuali con cui opera

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • August 8, 2025

grazie ​@marcofabbri dell’ottima e utile precisazione: anche se il supporto dovrebbe essere ufficiale con la v13, speriamo esca presto una build di Veeam per questo: proxmox è decisamente in pole position come exit strategy da broadcom, e la 9 con l’introduzione del supporto alle SAN avrà una adozione molto veloce, soprattutto in chi parte da zero ora.

Per info, con il passaggio a Proxmox VE 9 non funziona neppure il backup.
Il problema pare essere dovuto alla versione di Qemu applicata alla VM.

Nello screenshot un backup lanciato su PVE 9, con VM Proxmox.Gateway con qemu v9 (OK) e VM pfSense con qemu v10 (KO)