Skip to main content
Question

SureBackup in ambiente HyperV con un solo vSwitch

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, un cliente che ha HyperV ha questa configurazione sui vSwitch:

• VM server su diverse VLAN/Subnet
  • vSwitch per host, con gli uplink agli switch fisici che evidentemente vanno in porte in trunk
  • il tag VLAN è applicato su HyperV

mi trovo quindi in difficoltà perché la appliance del VirtualLab può avere solo una vNIC sul vSwitch isolato del Lab quindi… posso raggruppare le VM sulle varie VLAN in Application Group ciascuno con una appliance dedicata e un job di SureBackup a parte.

Ma, come si può immaginare, se devo fare un SureBackup di un Application Group “sitoweb” che è sulla 10.1.10.x ma per funzionare e quindi essere testato ha bisogno dei DNS/DC che sono sulla 10.1.1.x è un guaio, perché anche accendendo tutte le VM interessate sullo stesso vSwitch isolato, fra loro non si parleranno.

Non se se questa configurazione di HuperV sia quella raccomandata, ma mi sembra poco amichevole con Veeam/SureBackup. Vi siete mai trovati in questa situazione? 

7 comments

Andanet
Forum|alt.badge.img+11
  • Veeam Legend
  • 352 comments
  • March 25, 2025

Ciao Alessandro, 

mi hai fatto venire il dubbio quando dici: 

atinivelli wrote:

mi trovo quindi in difficoltà perché la appliance del VirtualLab può avere solo una vNIC sul vSwitch isolato del Lab quindi… posso raggruppare le VM sulle varie VLAN in Application Group ciascuno con una appliance dedicata e un job di SureBackup a parte.

che significa che può avere una sola vNic? IN questo caso devi usare un Advanced Single-Host per poter connettere reti diverse. 

In modalità Basic Single-host di certo non funzionerà il dialogo tra le due vLAN. 

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 25, 2025

sì assolutamente in Advanced.

però sotto Isolated Networks posso averne solamente una, in quanto esiste un solo vSwitch per la rete di produzione

ma quindi l’appliance può avere solo una vNic lato Virtual Lab (vSwitch isolato)

dunque posso far “impersonare” all’appliance il gateway di una sola subnet, non di tutte quelle che ho dentro il Virtual Lab. E dunque posso dare connettività/raggiungere solo una subnet di quelle dentro il V.L.

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+5
  • Influencer
  • 270 comments
  • March 26, 2025

atinivelli wrote:

Ma, come si può immaginare, se devo fare un SureBackup di un Application Group “sitoweb” che è sulla 10.1.10.x ma per funzionare e quindi essere testato ha bisogno dei DNS/DC che sono sulla 10.1.1.x è un guaio, perché anche accendendo tutte le VM interessate sullo stesso vSwitch isolato, fra loro non si parleranno.

Ma se usi un Virtual Switch di tipo “Internal” si parlano solo fra loro le VM.

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 26, 2025
MarcoLuvisi wrote:

eh, ma se sono in subnet diverse no, anche se le attacchi allo stesso switch.

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+5
  • Influencer
  • 270 comments
  • March 26, 2025
atinivelli wrote:
MarcoLuvisi wrote:

eh, ma se sono in subnet diverse no, anche se le attacchi allo stesso switch.

Ok ma la configurazione HyperV, rispetto a vSphere, infatti differenzia per necessitare di un virtual switch per ogni subnet: 

https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/hyperv/surebackup_proxy_appliance.html?ver=120

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 26, 2025

sì, purtroppo la configurazione lato Hyper-V così come è stata fatta sembra essere un grosso problema.

Bisogna fare una appliance per ciascuna subnet/vlan dove ci sono server da testare.

Poi farsi in casa una appliance router con una zampa in ogni virtual switch isolato dei lab e configurarla per “impersonare” il dispositivo L3 che collega le varie subnet nella rete di produzione 😧

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 27, 2025

comunque ho aperto un caso perché non mi torna la pagina del manuale: anche se faccio più virtual switch isolati, non riesco a connettere l’appliance a più di uno. Ci sono delle impostazioni in cui mi fa aggiungere per esempio delle “gambe” e mi propone la scelta di vswitch, ma nella scelta c’è solo un vswitch isolato (??)

se ho una sola network di produzione non mi fa aggiungere altri mapping

Comment