Skip to main content

RMAN rotto, l'importanza di partire dalla base e... monitorare

• April 23, 2025
  • 3 comments
  • 20 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao a tutti, oggi rientro (si fa per dire, sempre prigioniero in casa sono) al lavoro e si inizia con il backup RMAN di un db Oracle molto importante che, mi segnalano, va in errore.

Per fortuna prima di gettarmi in complicate e disperate diagnosi faccio un df -h e vedo che la /var è al 100%

Ricordiamoci di non dare mai per scontato niente, nemmeno che i server super importanti siano correttamente monitorati da chi li gestisce!!! (quanto mi fa inc….)

https://blog.tinivelli.com/veeam-rman-strange-errors-always-check-for-disk-space-first-d-6dd83cef59b6

3 comments

marco_s
Forum|alt.badge.img+9
  • Veeam Vanguard
  • April 24, 2025

Ottima intuizione, ti sei risparmiato un pò di sbattimenti! 😅

Andanet
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • April 24, 2025

Faccio una premessa concordando con ​@marco_s dicendoti che ti sei risparmato sbattimenti e questo solo perchè hai evidenza di cosa succede in ambito del backup. 

Detto questo, a meno che tu non faccia anche operation su questo server, un monitoraggio proattivo e una migliore gestione da parte dei DBA avrebbe evitato questo problema. 

Bravo ​@atinivelli 

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • April 24, 2025

Detto questo, a meno che tu non faccia anche operation su questo server, un monitoraggio proattivo e una migliore gestione da parte dei DBA avrebbe evitato questo problema. 

è un situazione un po’ complicata perché si tratta di macchine che dovevamo preparare e consegnare, ma i tempi si sono allungati all’infinito e la consegna e il successivo disimpegno da parte nostra tarda ad arrivare. In teoria il monitoraggio era già stato più volte caldamente suggerito a chi di dovere ma…

Io imparai l’importanza del monitoraggio diciamo un 15 anni fa. Ancora oggi lo vedo quasi sempre trascurato, dimenticato o fatto malissimo. Anche in aziende molto grandi e molto strutturate.

Non me lo riesco a spiegare, davvero. 😥