Skip to main content

restore di un rman backup su server diverso... un paio di prerequisiti che possono sfuggire

• July 28, 2025
  • 1 comment
  • 44 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, sono caduto in un errore: visto che esiste il comodo tool “grafico” Veeam Explorer for Oracle, ho pensato che bastasse utilizzare quello per fare il restore di un db su un server diverso. Invece RTFM non è così, ci sono un paio di comandi che è necessario dare nella CLI del server destinatario.

E’ vero che bisognerebbe sempre leggere tutti i manuali (ma quante vite servirebbero?), però quando lanci un un wizard ti aspetteresti che sia “autosufficiente”, specie se gli fornisci le credenziali complete per operare sulla macchina destinazione. Ma, per come funziona a basso livello RMAN, non è così

https://blog.tinivelli.com/veeam-explorer-for-oracle-restore-on-a-different-target-server-f2a94ff6417b

P.S.: attenzione che se il restore va a buon fine il DB viene avviato!

1 comment

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • July 30, 2025

P.S.: riguardo al post scriptum del post precedente: l’avviso è scaturito dal fatto che, insieme a un dba, abbiamo usato il restore per allineare i dati su un server di test con quelli della produzione.

Potrebbero esserci dei processi sul DB che vano ad esempio a importare dati da una qualche fonte… “scippandoli” al server di produzione. Quindi sarebbe utile che l’Explorer di Veeam avesse un’opzione che dice “spegni/smonta il db appena finito il restore”.

Si è detto molte volte, ed è ancora vero: Veeam ti ascolta. Ho postato (con un errore blu grammaticale 😭) una “nfr” sul buon vecchio forum R&D e mi ha risposto Petr Makarov che è il responsabile dello sviluppo delle applicazione. Ha detto che è sensata come richiesta e sarà implementata se ci sono richieste. Se avete qualche minuto da perdere e vi ho convinto… fate un salto lì e manifestate l’interesse 😉

https://forums.veeam.com/applications-f66/nfr-explorer-for-oracle-stop-db-after-restore-t99619.html