Question

Repository per long retention


Userlevel 2

Buongiorno, 

una info… 

ho tre tipologie di repository per i backup di Veeam;

  1. un bucket S3 performante su Storage Full NVMe sul sito Primario;
  2. un bucket S3 performante su Storage Full NVMe sul sito di DR
  3. un Data Domain sul sito Primario;
  4. una Tape Library sul sito Primario.

Normalmente per i Job di Backup della produzione, utilizzo quale repository primario il nr. 1 con due Job di Backup Copy uno verso il repo nr. 2 e uno verso il nr. 3.

Quello che vorrei sapere se possibile e come fare per utilizzare la Tape Library come repo per le archiviazioni a lungo tempo.

Grazie. 


4 comments

Userlevel 7
Badge +7

Ciao @RuViDo72 , di che informazioni avresti bisogno nello specifico, come agganciarla a Veeam o come configurare i backup su tape / best practice da utilizzare?

Userlevel 2

LA tape Library è gia connessa e configurata all’interno di Veeam.
Volevo capire quale procedura seguire per permettere ai backup long retention (quelli del primo del mese che mi voglio conservare) spostarli o configurarli per andare sulla Tape.

Grazie.

Userlevel 7
Badge +8

Ciao @RuViDo72 

devi seguire le seguenti guide, è necessario creare un backup job tape GFS per le long retention, ultimo lionk per il setup. saluti

 

Backup to Tape - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

Before You Begin - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

How GFS Backup to Tape Works - User Guide for Microsoft Hyper-V (veeam.com)

Creating Backup to Tape Jobs - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

 

Stai attendo se hai backup job criptati in quanto puoi eseguire anche l’encription lato tape library.

 

Userlevel 6
Badge +3

LA tape Library è gia connessa e configurata all’interno di Veeam.
Volevo capire quale procedura seguire per permettere ai backup long retention (quelli del primo del mese che mi voglio conservare) spostarli o configurarli per andare sulla Tape.

Grazie.

come ti hanno già detto, i nastri vengono gestiti come… nastri 😉quindi con dei job dedicati.

Non è in altre parole possibile fare degli Scale Out Backup Repository che li utilizzino come “ultimo tier”. 
Essendo a scrittura sequenziale, direi che resteranno sempre in questa modalità. Che con Veeam è comunque abbastanza semplice anche per chi, come me, ha iniziato a occuparsi di Backup quando i nastri sembravano ‘morti’ e relegati all’uso con sistemi di backup molto arcaici.

D’altronde anche Veeam li supporta solo dalle versione 7 🤓 del 2013, come possiamo vedere da questo vintage post di Luca dell’Oca
https://www.virtualtothecore.com/veeam-backup-replication-7-preview-5-il-supporto-per-i-tape/

Comment