Recap dell'evento virtuale 22 Febbraio 2024


Userlevel 7
Badge +13

Ciao a tutti,

grazie a tutti coloro che hanno partecipato al nostro evento virtuale! Spero gli argomenti siano stati interessanti e se volete approfondire, questo è il luogo adatto.

Per coloro che non hanno potuto partecipare, o per coloro che desiderano rivedere le informazioni, le slide dell'evento sono ora disponibili di seguito.

Sessione 1 [Antonio D’Andrea] - Ottimizzazione della resilienza cibernetica: integrazioni e migliori pratiche con le soluzioni Veeam

Sessione 2 [Marco Fabbri] - Cyber Kill Chain, MITRE ATTA&CK e il nuovo Zero Trust Data Resilience

Sessione 3 [Marco Luvisi] - Guida all'aggiornamento alla versione 12 di Veeam: tutto ciò che devi sapere

Se avete domande o commenti, non esitate a contattarci!

 


15 comments

Userlevel 7
Badge +7

Grazie ragazzi, sempre al TOP!! 💚

Userlevel 7
Badge +13

Grazie ragazzi, sempre al TOP!! 💚

Vogliamo sapere però cosa ne pensiate degli argomenti trattati, trasformiamo questo topic in una discussione!

Userlevel 7
Badge +7

Gli argomenti trattati sono attualissimi e di sicura utilità, sarebbe bello prendersi il tempo e approfondire ogni singolo punto!

È importante che tutti noi prendiamo consapevolezza su tematiche finora non proprie del mondo backup come la cybersecurity, così come è importante capire la necessità di una sempre più stretta collaborazione tra le varie figure IT per cercare di difendersi contro i cyber criminali.

Dal mio personale punto di vista, la strada è ancora lunga, ma con il giusto approccio, e i giusti “insegnanti” possiamo farcela!

Per quanto riguarda l’integrazione con Veeam, una slide interessantissima secondo me è stata questa, un ottimo riepilogo!

 

Userlevel 3
Badge +1

Ciao ragazzi..grazie è stato molto interessante. Volevo fare una domanda sul tema upgrade Veeam. Devo passare dalla 10a alla 12 ed ho purtroppo un tape server con Windows 2008R2 da aggiornare.

Voelvo chiedervi se avete qualche consiglio sui passi da seguire per l’aggiornamento dle tape server...ho letto che bisogna mettere la tape library offline e rimuovere il ruolo di tape server prima di sostituire il sistema operativo. Poi una volta reinstallato il tutto, i media pool e i tape job saranno interessati da qualche modifica? O ritrovo tutto come prima? 

La parte di Cybersecurity è stata interessante quanto inquietante!! Cose che sappiamo, ma quando sei posto di fronte alle varie fasi di un attacco...c’è sempre un brivido. A presto. 

Userlevel 6
Badge +3

grazie, purtroppo mi hanno s….upplicato di seguire altre cose urgenti, quindi ho visto in muto e con un occhio solo: mi rifarò offline

Userlevel 4
Badge

Grazie a tutti, argomenti molto interessanti ed estremamente importanti!

Possiamo inoltrare le slide ai colleghi meno tecnici per fare un po’ di “awarness” sulla sicurezza?

ciao,

siccome mi sono perso una parte dell’evento, ci sarà una registrazione disponibile ?

 

grazie

Stefano

Userlevel 7
Badge +10

Grazie a tutti, argomenti molto interessanti ed estremamente importanti!

Possiamo inoltrare le slide ai colleghi meno tecnici per fare un po’ di “awarness” sulla sicurezza?

Ciao Davide le slide sono a disposizione di tutti. Altrimenti decadrebbe il significato di Community.

Mancano le mie... ma solo perchè @marcofabbri ancora non le ha caricate.

 

Userlevel 7
Badge +10

ciao,

siccome mi sono perso una parte dell’evento, ci sarà una registrazione disponibile ?

 

grazie

Stefano

ciao @stvoglio stiamo attendendo anche noi il link della registrazione...appena ottenuto lo renderemo disponibile.

Userlevel 7
Badge +10

Grazie ragazzi, sempre al TOP!! 💚

Vogliamo sapere però cosa ne pensiate degli argomenti trattati, trasformiamo questo topic in una discussione!

Sarò scontato ma sono certo che il mio speech essendo stato più teorico è risultato “pesante” (per questo è stato il primo) ma l’importante è che sia passato il messaggio che oggi, chi si occupa di architettare e/o gestire soluzioni di backup, si deve essere coscienti di dover combattere sia contro attacchi informatici sia dover abbattere delle barriere di comunicazione con altri gruppi di lavoro. 

In un mio precedente post, che trovate qui, discorrevo su come è cambiata la vita del “backupparo” (detto con una terminologia brutale) e su come oramai si debba avere competenze trasversali e sapere di cosa si sta parlando (anche se non da guru). Questo succede spesso quando si interagisce con altri gruppi di lavoro e quindi bisogna essere pronti a reagire documentando le proprie informazioni. 

Il messaggio finale dello speech, quello che si chiama CTA (Call to Action) vuole essere proprio uno stimolo per effettuare le giuste valutazioni. 

Allora, come potete integrare Zero Trust Resiliency nella vostra strategia di sicurezza?

Esplorate le funzionalità di Veeam, partecipate a tutti i webinar educativi e mettete in pratica le soluzioni proposte.

La resilienza è la chiave, e con la Zero Trust Resiliency, dobbiamo essere pronti a costruire insieme un ambiente digitale più sicuro e protetto.

Costerà sangue e sudore di sette camicie? Ma sono certo che ne varrà la pena. 

 

Userlevel 7
Badge +13

Grazie a tutti, argomenti molto interessanti ed estremamente importanti!

Possiamo inoltrare le slide ai colleghi meno tecnici per fare un po’ di “awarness” sulla sicurezza?

Ciao Davide le slide sono a disposizione di tutti. Altrimenti decadrebbe il significato di Community.

Mancano le mie... ma solo perchè @marcofabbri ancora non le ha caricate.

 

Caricate adesso! Scusate, sono riuscito a mettermi davanti al mio PC solo ora!

Userlevel 7
Badge +13

Aggiunto anche il video registrato dell’evento!

Userlevel 7
Badge +6

Aggiunto anche il video registrato dell’evento!

Congrats for the VUG event and thanks for using my content about the relationship between VDP and NIST CSF2.0 as reference:

NIST Cybersecurity Framework 2.0 and how Veeam can help your organization – Cloud and Roll (cloudnroll.com)

👍🏻👏🏻

Userlevel 7
Badge +10

Hi @leduardoserrano I really appreciate your work. Your article is a bible for me. 

Userlevel 7
Badge +6

Hi @leduardoserrano I really appreciate your work. Your article is a bible for me. 

Hi @Andanet ! Thanks and congrats to all VUG Italy team for this great event! 👏🏻 👏🏻👏🏻

@marcofabbri is the reference to us in terms of Cyber Security!

We are togheter (Tamo junto! ) 😀

Comment