Skip to main content
Question

problema con migration tools: VM duplicate e warnings (con conseguenti errori

• May 22, 2025
  • 4 comments
  • 51 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, mi è capitato da un cliente che ha già iniziato a migrare VM da un vcenter 7 a uno 8 (ovviamente senza dire né porsi il problema 😗) di utilizzare il migration tool (ora ufficialmente nella guida e presente come comandi powershell già preinstallati) e accorgermi che la generazione del file ha prodotto, nella sezione solid (quella che dovrebbe esser “sicura”) diversi doppioni, tipo

vm-4105      I-TRAIN      9be10a….d1c     ->     // vm-512      I-TRAIN

vm-4105      I-TRAIN      d0d7ef57-….     ->     // vm-512       I-TRAIN

lanciando la migrazione si sono poi prodotti diversi warning tipo

Warning: VM vm-4105     I-TRAIN      d0d7ef57….. is not matched to any new VM

e le VM coinvolte da questo problema (50 su 100, circa) non hanno avuto le catene di backup ricollegate.

Qualcuno è mai incorso in problema analogo? Si può ovviare ‘manualmente’? Ho chiesto anche al supporto ufficiale, vediamo che dicono.

4 comments

Link State
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • May 23, 2025

Praticamente ha duplicando gli oggetti vm e cambiato il mo-refid?

Per evitare faccio sempre un upgrade inplace del vcsa.

Se non posso freezo i vecchi job chain e post migrazione del VCSA riavvio una nuova catena.

Fammmi sapere se il supporto da una fix , ma non credo.

Saluti 

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • May 23, 2025

Se non posso freezo i vecchi job chain e post migrazione del VCSA riavvio una nuova catena.

sì è sempre meglio fare l’upgrade della vcsa ma in questo caso hanno valutato di non farla. Anche perché non avevano considerato il problema backup.

Purtroppo le VM sono tante, le retention lunghissime (alcune 6 mesi, alcune 5 anni...) lo spazio sui repo non altrettanto abbondante e far avviare nuove catene potrebbe saturare.

Link State
Forum|alt.badge.img+12
  • Veeam Legend
  • May 23, 2025

sì è sempre meglio fare l’upgrade della vcsa ma in questo caso hanno valutato di non farla. Anche perché non avevano considerato il problema backup.

Purtroppo le VM sono tante, le retention lunghissime (alcune 6 mesi, alcune 5 anni...) lo spazio sui repo non altrettanto abbondante e far avviare nuove catene potrebbe saturare.

si spesso molti sistemisti vmware vanno a gamba tesa per le migrazioni e si perdono l’analisi complessiva della infra, soprattutto i backup… sai quante volte….. tzunami di backup falliti il giorno dop.. chiedi .. aaah si abbiamo migrato il VCSA con successo XD ….. 😣 accipicchi 6 mesi e 5 anni…. e lo storgae non basta ...😓😭

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • May 23, 2025

in questo caso è stato un “tanto i job prendono le vm con i tag, basta rifare i tag sul nuovo vcenter...”

peccato che solo le etichette dei tag siano uguali, i MorefID sono diversi. E la cosa non potrebbe essere diversa da così: in un’ambiente dove c’è un server veeam che protegge VM collocate in diverse infrastrutture vmware, magari amministrate indipendentemente, come fare scegliere quale vm backuppare, fra DC-1 nel vcenterA e DC-1 nel vcenterB? E’ inevitabile trattarle come due entità separate.