Solved

Operation mode del Plugin Rman

  • 2 February 2024
  • 9 comments
  • 102 views

Userlevel 6
Badge +3

ciao, come dice questa pagina

https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/plugins/rman_operation_modes.html?ver=120 

con la 12 il plugin di RMAN può lavorare in Standalone, praticamente come era con la 11, oppure in Managed.

Mi sono abbastanza chiari i due modi, quello che mi domandav(an)o è:

se sono in Managed Mode programmo i job di protezione dalla console Veeam.

Rimane possibile lanciare dei backup ‘manualmente’ (o con degli script) tramite RMAN da parte del DBa, oppure no. E quindi, se c’è questa esigenza, si deve restare nel vecchio Standalone Mode?

Avete fatto qualcosa di simile in qualche caso?

Grazie!

icon

Best answer by marco_s 20 February 2024, 14:43

View original

9 comments

Userlevel 7
Badge +7

Ciao Alessandro,

 

sinceramente non ho ancora provato le nuove funzionalità di schedulazione che si hanno con il managed mode, ma ovviamente se il DBA vuole completa autonomia la soluzione è lo standalone mode.

 

In ogni caso credo sia sempre possibile far girare gli script RMAN manualmente dal server, ma non so dirti se bisogna fare attenzione a qualche impostazione nello specifico..

Userlevel 6
Badge +3

ciao, ho chiesto anche sul forum, il succo è: in managed mode puoi lanciare manualmente dei backup, ma solo di db inclusi in job di protezione creati dalla console.

Insomma se si vuol lasciare massima libertà ai dba è meglio lo standalone. Va considerato che così i plugin vanno per esempio aggiornati a mano. Se ci sono 2 server è una cosa, se ce ne sono 200 un’altra, ovviamente

 

Yes, you can still launch backups manually on the source side but you can back up only those databases which are added to a policy and a policy must be enabled. You can find more info with examples for RMAN on this page.

Userlevel 7
Badge +7

Ok..quindi si può far partire lo stesso job Veeam dal sistema operativo..ma uno script RMAN “indipendente” posso sempre farlo girare immagino, no?

Userlevel 6
Badge +3

sembrerebbe di no, se questo script “indipendente” lavora su un DB non già protetto.

Insomma se i team veeam e dba sono separati e poco comunicanti, ci andrei molto cauto a puntare sul managed mode

Userlevel 7
Badge +7

Ok..mi sono agganciato al tuo thread su R&D perchè mi piacerebbe approfondire 😉

Userlevel 6
Badge +3

già. un’altra cosa che mi domando, anche se parzialmente ho già la risposta è:

ho una VM con Oracle, DBa si fa i suoi “giochi” con RMAN, la proteggo con un normale job Veeam.

Nel job Veeam posso attivare la consistenza applicativa? Io direi di sì: a patto di non cancellare i logs. Tipo così insomma:

 

https://www.veeam.com/blog/how-to-backup-oracle-database-best-practices.html

già. un’altra cosa che mi domando, anche se parzialmente ho già la risposta è:

ho una VM con Oracle, DBa si fa i suoi “giochi” con RMAN, la proteggo con un normale job Veeam.

Nel job Veeam posso attivare la consistenza applicativa? Io direi di sì: a patto di non cancellare i logs. Tipo così insomma:

 

https://www.veeam.com/blog/how-to-backup-oracle-database-best-practices.html

Ok ma cosi facendo non corri il rischio di saturare il disco dove risiedono gli Archived Logs?

Userlevel 7
Badge +7

Ciao Mario, Alessandro faceva l’esempio in cui i backup di Oracle (e quindi anche la cancellazione degli archived) vengono gestiti dal DBA con RMAN, e quindi lato Veeam durante il backup della VM è meglio non toccare la parte log, un pò come con MS SQL se ci sono già dei maintenance plan attivi che li processano..giusto @atinivelli ?!

Userlevel 7
Badge +10

Un attimo.... La cancellazione dei log deve avvenire quando si effettua il backup altrimenti la FRA (il FS dove risiedono) si satura e il db si frizza. I DBA Oracle nella loro gestione manuale fanno girare gli script che backuppano db e archive e poi li cancellano. Quindi il risultato è lo stesso.

Comment