Object storage utilizzato


Userlevel 7
Badge +10

Buongiorno Community. Vorrei avere le vostre esperienze, e capire come si muovono gli italiani, sul repository di tipo object, che con la versione 12 può essere usato anche come primario. 

Le vostre impressioni, perchè usate un cloud provider piuttosto che un altro. 

Inizio dicendo che in base alle mie esperienze, e alle volte anche alle elucubrazioni mentali dei clienti, si usa uno storage piuttosto che un altro. Quindi CC, AWS e GCP nella maggioranza dei casi e Wasabi per i clienti con meno esigenze e che richiedono sicuramente di risparmiare. 

Voi cosa utilizzate? Ci sono altri provider meno noti ma che stanno crescendo? 

Fatemi sapere. 

GRazie 


22 comments

Userlevel 7
Badge +5

Buongiorno Antonio,

intanto aggiungo questo strumento per dare una stima dei costi per un provider pubblico in base alle dimensioni richieste: https://archive-tier-calculator.anvil.app/

Nella mia esperienza verso le repo S3 ho clienti con infrastrutture proprie di DR che hanno scelto di installare NetApp con S3, clienti invece che non hanno possibilità di DR interna attualmente sono gestiti come seconda copia in BaaS presso di noi e poi per chi lo vuole in S3 verso cloud pubblico global o italiano a seconda delle esigenze e delle richieste in materia di mantenimento dei dati sul suolo italiano o no.

Userlevel 7
Badge +7

Ciao Antonio,

 

secondo me i fattori importanti per la scelta sono: costi, località dei dati, e soprattutto immutabilità!

 

Con la v12 secondo me prenderanno più piede le appliance on-prem (es: Object First), con immutabilità imprescindibile ormai..

 

Personalmente ho esperienza con un altro object storage installato on-prem, ma è un HUWAEI con immutabilità non compatibile purtroppo.

 

Marco S.

Userlevel 7
Badge +10

Volevo solo fare una piccola precisazione. Non voglio che passi il messaggio che Wasabi non sia un’ottima soluzione solo perchè costa poco. Anzi a livello aziendale stiamo spingendo affinchè sia sviluppato nei progetti. 

Magari quello che chiedo è se qualcuno ha anche esperienza su altri provider simili a Wasabi. 

Per l’on-prem sto per l’appunto presentando un progetto con doppio storage S3 (pensavo a MinIo ma si accettano altri consigli) e immutabilità da replicare sui due siti del cliente.  

Userlevel 7
Badge +7

Purtroppo provider cloud per ojbect storage ho esperienza solo con AWS e Azure.

Wasabi non lo conosco, ma da quello che so è sicuramente interessante! :)

Per l’ on-premise ti ripeto, secondo me non ha molto senso usare S3 compatibile se non immutabile, quindi opterei per una soluzione che soddisfa entrambi i requisiti.

PS: Minio l’ho utilizzato solo per lab e mi sono trovato bene, anche se sicuramente qualche effort di gestione in più rispetto alle appliance fisiche c’è

Userlevel 4
Badge

Da noi ho fatto un setup di MinIO con 4 server e 4 HDD per un totale di circa 10TB, lo utilizziamo come Archive Tier di un SOBR. Per ora sono pienamente soddisfatto (in fase di copia dei backup il link a 1GB viene saturato e le VM stanno al 40% di CPU), tanto che probabilmente lo metterò in produzione con server fisici più carrozzati per fare i backup anche di M365 e altro.

È vero che i costi di gestione rispetto ad una appliance sono maggiori, ma con un minimo di automazione si possono ridurre sensibilmente.

Userlevel 7
Badge +10

Qualche esperienza con Cubbit? @DChiavari @fbonez @Raffaele Valensise @ClaudioFortuna   magari voi mi sapete dare qualche info.

Grazie

Badge +1

Ciao, esperienza diretta di Cubbit non ne ho, e vedo che non figura nemmeno nella nostra lista non ufficiale di compatibilità (che trovi qui: https://forums.veeam.com/object-storage-f52/unoffizial-compatibility-list-for-veeam-cloud-tier-t56956.html).

Domani vedo se internamente trovo qualcosa, ma la vedo dura. 

Userlevel 6
Badge +7

Neanche io ho esperienza diretta con Cubbit, ma vedo che uno degli use- case primary che propongono è il backup… e il primo vendor che citano è Veeam 😀 https://www.cubbit.io/it/s3-compatible-backup

Il fatto che non compaiano nella directory, in quella ufficiale “Veeam Ready” né in quella “ufficiosa” riportata da Claudio, non vuol dire che l’integrazione non funzioni, ovviamente - semplicemente, non hanno fatto richiesta per i test di validazione e/o il nostro reparto QA non ha effettuato test in merito, e non ci sono arrivate segnalazioni di clienti o partner sull’uso della soluzione storage con Veeam. 

Userlevel 4
Badge

Qualcuno ha esperienza con i sistemi Huawei OceanStor Pacific?

Userlevel 7
Badge +7

Ciao Davide, io ho in produzione un OceanStor 100D, non so se il software è lo stesso.. 🤔

Userlevel 2

Ciao qualcuno ha esperienza con Artesca (Scality) ?

Userlevel 7
Badge +7

Qualche esperienza con Cubbit? @DChiavari @fbonez @Raffaele Valensise @ClaudioFortuna   magari voi mi sapete dare qualche info.

Grazie

Ciao @Andanet,

mi riaggancio a questo thread perchè questi giorni sto testando Cubbit.

Se ti interessa ancora c’è una trial gratuita con 30 GB (espandibile su richiesta) e un progetto configurabile.

Sign Up (cubbit.eu)

Qui trovi anche un pò di documentazione Veeam | Cubbit docs

Ciao!

Userlevel 4
Badge

Ciao qualcuno ha esperienza con Artesca (Scality) ?

Devo fare un deploy di test nei prossimi giorni, appena ho novità ti aggiorno 😉

Userlevel 6
Badge +3

credo che la soluzione MinIO sia, per l’on prem, decisamente da considerare, come quella di Scality (Artesca)

Userlevel 7
Badge +13

Qualche esperienza con Cubbit? @DChiavari @fbonez @Raffaele Valensise @ClaudioFortuna   magari voi mi sapete dare qualche info.

Grazie

Ciao @Andanet,

mi riaggancio a questo thread perchè questi giorni sto testando Cubbit.

Se ti interessa ancora c’è una trial gratuita con 30 GB (espandibile su richiesta) e un progetto configurabile.

Sign Up (cubbit.eu)

Qui trovi anche un pò di documentazione Veeam | Cubbit docs

Ciao!

Cubbit sono dei ragazzi molto volenterosi e aperti a trovare delle soluzioni.

Non posso che consigliare di provare la trial!

Userlevel 7
Badge +10

Qualche esperienza con Cubbit? @DChiavari @fbonez @Raffaele Valensise @ClaudioFortuna   magari voi mi sapete dare qualche info.

Grazie

Ciao @Andanet,

mi riaggancio a questo thread perchè questi giorni sto testando Cubbit.

Se ti interessa ancora c’è una trial gratuita con 30 GB (espandibile su richiesta) e un progetto configurabile.

Sign Up (cubbit.eu)

Qui trovi anche un pò di documentazione Veeam | Cubbit docs

Ciao!

Cubbit sono dei ragazzi molto volenterosi e aperti a trovare delle soluzioni.

Non posso che consigliare di provare la trial!

Non metto in dubbio questo @marcofabbri quello che non mi quadra tanto è lo split in tanti chunk dei file su diverse appliance sparse dai clienti che le installano in casa (e sulle quali non scrivono) per cui si ha una specie di antico effetto “emule”. 

C’è di buono che per le aziende a cui serve la sovranità del dato, e quindi il restare in Italia, può essere interessante ma a discapito sicuramente della lentezza nel recupero dei dati in caso di restore. 

A questo punto se proprio dovessi pensare di usarlo sarebbe solo ed esclusivamente come terzo tier usato per archiving. 

Questa è la mia sensazione e sono aperto a conoscere eventualemnte le vostre. 

Userlevel 7
Badge +7

@Andanet se riuscissi ad agganciarlo al mio lab 12.1 ti riuscirei a dare qualche info in più sulle performance di restore.. 😁

Userlevel 7
Badge +10

Ciao qualcuno ha esperienza con Artesca (Scality) ?

Devo fare un deploy di test nei prossimi giorni, appena ho novità ti aggiorno 😉

Ciao Davide sei riuscito a fare questo deploy? Hai novità? 

GRazie 

Userlevel 4
Badge

Ciao qualcuno ha esperienza con Artesca (Scality) ?

Devo fare un deploy di test nei prossimi giorni, appena ho novità ti aggiorno 😉

Ciao Davide sei riuscito a fare questo deploy? Hai novità? 

GRazie 

Ehm...non ancora, purtroppo ci sono sempre altre “urgenze” che mi portano via tempo, mi sa che faremo a gara a chi lo prova prima! 😁

Userlevel 3

Ciao qualcuno ha esperienza con Artesca (Scality) ?

Devo fare un deploy di test nei prossimi giorni, appena ho novità ti aggiorno 😉

Ciao Davide sei riuscito a fare questo deploy? Hai novità? 

GRazie 

Ehm...non ancora, purtroppo ci sono sempre altre “urgenze” che mi portano via tempo, mi sa che faremo a gara a chi lo prova prima! 😁

Ciao @DavideAbrigo @Andanet . Se disponi di un ambiente VMware, è semplice e veloce www.scality.com/try scaricare un OVA con una licenza di 90 giorni che si distribuisce rapidamente. Ma se hai bisogno di qualcosa di più veloce, contattami per avere un ambiente virtuale in un cloud pubblico. Sarebbe molto interessante se in seguito condividessi l'esperienza. 😉

Userlevel 7
Badge +10

WOW grazie per l’info @Gerardo Scality 

Adesso appronto quello che mi serve per usare l’appliance in lab.

 

WOW grazie per l’info @Gerardo Scality 

Adesso appronto quello che mi serve per usare l’appliance in lab.

 

se serve una mano fai un fischio ;)

Comment