Skip to main content

Il Vibe Coding spiegato (d)agli anziani :-D

• July 8, 2026
  • 0 comments
  • 22 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

Con un termine tecnico che usa qualcuno, sono sempre stato una “half saw nella programmazione, e questo è naturalmente un handicap quando viene comodo fare degli script di automazione/raccolta dati e chi più ne ha più ne metta.

Negli ultimi anni ho iniziato ad approfittare delle capacità di scripting della AI. Fino a qualche mese fa usavo chat con ChatGPT o Gemini e il processo era fatto di copia incolla, richieste, copia incolla, prova, cambia, copia incolla, cheidi modifica copia incolla prova etc etc.

Poi sono passato a Claude e, sempre vincendo la mia poca affezione per le CLI, in particolare usando Claude Code mi sono accorto che la differenza era fra uno studente delle medie e un universitario.

Siccome mi capita di parlare con amici e colleghi informatici miei coevi, che fanno gli occhi della mucca che guarda il treno quando gli chiedo se usano il “Vibe Coding”, ho pensato di fare un piccolo video esplicativo di come un vecchio esperto e un giovane apprendista virtuale possono oggi lavorare insieme per fare un po’ di automazione molto velocemente.

L’esempio riguarda uno script ps che interroga un server Veeam per vedere se ci sono job che hanno girato bene nelle ultime N ore.

Il video è qui → 

una spiegazione un po’ più dettagliata è nel mio blog → https://blog.tinivelli.com/vibe4oldies-vibe-coding-of-a-veaam-ps-script-with-vsc-claude/

Se qualcuno passa di qui e ha voglia di condividere le sue esperienze, buone o cattive, sarei lieto di leggerle!