Skip to main content

Ho superato l’esame Oracle Cloud Infrastructure 2025 Certified Foundations Associate!

• August 25, 2025
  • 0 comments
  • 72 views

Andanet
Forum|alt.badge.img+12

Gli esami non finiscono mai!

Come nella famosissima commedia, un prologo e tre atti, scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1973.

Ho superato l’esame Oracle Cloud Infrastructure 2025 Foundations Associate, il primo livello della certificazione Oracle Cloud. Si tratta di un traguardo accessibile ma significativo che fornisce le basi fondamentali per orientarsi nel mondo OCI.

Questo è stato possibile grazie alla “Race to Certification 2025” di Oracle University. Partecipando a questa iniziativa, ho potuto accedere gratuitamente a corsi, video di formazione e perfino due tentativi d’esame gratuiti tramite il portale MyLearn.

Come ho sfruttato questa opportunità:

• Mi sono registrato sulla pagina ufficiale Race to Certification 2025 e ho attivato la promozione.

• Ho seguito il percorso formativo per il livello Foundations, con video e contenuti dedicati.

• Infine ho sostenuto l’esame comodamente seduto alla scrivania di casa mia.

Questa promozione è valida fino al 31 ottobre 2025, offrendo una adeguata finestra temporale utile per approfittarne per formarsi senza costi.

Il corso e l’esame

• Il contenuto del corso copre i principali servizi core di OCI: compute, storage, reti, database, sicurezza, governance (come IAM, tenancy, compartimenti, policy), e anche aspetti relativi a billing e monitoraggio. Ideale per chi parte da zero, ma utile anche per professionisti con esperienza su altri cloud.

• L’esame è ben bilanciato, semplice per chi ha seguito i materiali ufficiali, e basate su domande specifiche sulle nozioni apprese durante il corso.

La mia esperienza

Personalmente ho trovato il corso ben strutturato e abbastanza chiaro (ho impostato i sottotitoli in italiano per maggiore chiarezza), ho seguito i laboratori messi a disposizione nel corso e fatto anche i test di esame che ti aiutano a prendere dimestichezza con le possibili domande.

E allora concludo dicendo perchè è consigliabile seguire i corsi OCI facendo un elenco delle cose che ritengo utili:

• Si ottiene una panoramica solida su OCI come alternativa agli altri cloud provider,

• Ti permette di applicare le basi per architetture multicloud,

• È gratis (finché dura la promozione), e offre accesso a contenuti e esami ufficiali.

• È base, ma efficace: perfetto per chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel cloud senza complicazioni.

• Si sposa bene con un percorso di crescita: da Foundations si può passare ai livelli Associate, Professional, come Architect, Security, AI, ecc.

• Un badge ufficiale da mostrare a colleghi e potenziali clienti o datori di lavoro.

Alla prossima!