Skip to main content

ciao, a qualcuno è mai capitato di vedere questo errore nei report di un job che salva su un hardened repo linux? Errore capitato sporadicamente.

Da interfaccia sulla Veeam Console l’immutabilità non appare impostata sul restore point corrispondente, anche se andando dentro il sistema operativo linux pare proprio che ci sia.

Ho aperto un caso al supporto ma il cliente non è rapidissimo a fornire i log richiesti e al momento non ho accesso diretto al sistema quindi chiedo intanto qui se è cosa che avete mai visto 😉

Ciao ​@atinivelli 

quando dici

Errore capitato sporadicamente.

la cosa mi puzza… capita sporadicamente su tutti i job di backup contemporaneamente o solo su uno/qualcuno?

Comunque è stato verificato che non ci siano problemi sull’accesso ai dischi/LUN e/o di network? 

per ora si è visto solo su uno e poi è scomparso. I file sono immutabili sul sistema operativo, come se il backup server avesse dato l’istruzione “imposta immutabilità” al s.o., questo l’avesse eseguita ma non è arrivato “l’acknowledgment” al backup server.

facile che possa essere stato un estemporaneo problema di rete/comunicazione, difficile da individuare.

Ho naturalmente cercato sui motori di ricerca quell’esatto messaggio di errore ma pare che io sia il primo a vederlo o almeno a scriverne 😊magari se si riuscirà a saperne di più, o al limite non ricapiterà mai più, potrebbe essere un thread utile a qualcuno in futuro.

Speriamo comunque di poter portare avanti il caso, probabilmente nei log scritti sull’hardened repo ci potrebbe essere qualcosa che il supporto può comprendere (e, magari essergli pure utile)

Per ora non ancora visto…

Gestito molte volte ultimamente il problema dell’immutable flag per “time shift detected”:

Si risolve con l’articolo di Paolo Valsecchi: https://nolabnoparty.com/en/veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected/

Comment