Solved

Esperienze sulla protezione di SAP


Userlevel 6
Badge +3

ciao, volevo sapere se qualcuno di noi italici ha delle esperienze nella protezione di ambienti SAP con Veeam. Onestamente ho googlato parecchio ma più dei manuali ufficiali non ho trovato molto.
Al momento i miei dubbi principali sono:

  1. il plugin sap hana si può installare solo dalla macchina SAP o è possibile anche aggiungere un protection group e installarlo da console? (credo di sì, ovvero si possa fare da console, ma nella documentazione non ho trovato questa modalità)
     
  2. il plugin va installato sulle macchine che hanno il DB a bordo? è sufficiente su una per cluster DB? immagino di sì ma anche su questo non mi pare di aver trovato in doc.

più in generale mi piacerebbe appunto condividere qualcosa sulle nostre esperienze in merito. (prometto di farlo con le mie al più presto). Grazie!
 

icon

Best answer by DChiavari 3 August 2023, 09:56

View original

8 comments

Userlevel 7
Badge +5

Ciao @atinivelli !
Io ho un cliente a cui lo abbiamo installato sulla VM con il DB e poi tutti i job li hanno presi in gestione gli amministratori DB SAP e mai più messo le mani.
Controlliamo i job da console e basta, posso dirti poco di più.

Userlevel 6
Badge +3

Ciao @atinivelli !

Controlliamo i job da console e basta, posso dirti poco di più.

 

è già molto grazie! E’ la strada che pensavo di seguire, oltre al fare i backup delle VM (già erano eseguiti da un altro sw di backup) e, in alcuni casi dove sembra sia preferibile un backup di alcuni filesystem tramite agent, installarvi l’agent appunto.

Per policy non mi è consentito inserire le credenziali di root di questi sistemi, quindi le installazioni andranno eseguite dal sistema operativo, non potranno essere controllate dal server VBR (se ho detto una cavolata correggetemi 😉 )

Userlevel 7
Badge +5


Per policy non mi è consentito inserire le credenziali di root di questi sistemi

 

L’ ORACOLo non si tocca !!! 😉

Userlevel 6
Badge +3

ho messo involontariamente best answer sulla mia… ma non è reversibile.

Ho trovato questa guida ma è molto datata (9.5)
https://www.veeam.com/blog/sap-hana-plugin-installation-guide.html

Userlevel 6
Badge +7

Ciao a tutti, in precedenza (fino alla v11) occorreva installare/aggiornare i plug-in sulle singole macchine database server, in modo manuale o con automazione di terze parti. Allo stesso modo, sempre fino alla v11 compresa le policy (script) di backup andavano create manualmente sui database server - in buona sostanza da VB&R potevi solo vedere i backup “passare”.

 

Con la v12 sono cambiate parecchie cose e per i plugin SAP HANA, SAP on Oracle e Oracle RMAN, l’installazione la si può gestire con i Protection Group (gli stessi con cui si installano gli Agent Windows/Linux etc.): https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/plugins/management_infrastructure.html

Per i database in cluster, il consiglio generale (in alcuni casi requisito vincolante) è installare il plugin su tutti i nodi. Esempio nella guida per Oracle RAC: https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/plugins/oracle_environment_planning.html?zoom_highlight=rac&ver=120#oracle-rac

Inoltre, dalla v12 è possibile creare e gestire / pianificare le policy di backup direttamente da VB&R (se lo si vuole): Step 1. Launch New Application Backup Policy Wizard - Veeam Plug-ins for Enterprise Applications. Ovviamente, il consiglio è sempre di lasciar gestire il tutto ai nostri amici DBA 😀 Ma se, come talvolta accade, il DBA coincide con il backup admin e/o l’IT admin, la cosa può tornare utile.

 

Riguardo esperienze da poter condividere, come specificato nella documentazione, un consiglio che mi sento di dare è gestire questi backup su repository a parte, separati da quelli per le VM o gli Agent. Non solo per motivi di spazio, ma anche perchè la gestione del parallelismo è fondamentalmente diversa e potresti aver bisogno di un numero molto elevato di “task”/canali paralleli disponibili.

Ho alcuni clienti che fanno backup di centinaia di database Oracle, con archive log ogni 15-30 minuti... per come funziona Oracle ogni backup “part” di RMAN è solitamente un file di piccole dimensioni (qualche MB), quindi se ne crea un gran numero. Se sui repository destinati alle VM/Agent di norma hai qualche decina di “task” concorrenti, su quelli per RMAN si arriva facilmente a molte decine, se non centinaia.

 

Qui trovate il link alle Veeam Best Practices per i plugin (in questo caso RMAN ma ci sono anche gli altri): Oracle - Veeam Backup & Replication Best Practice Guide

 

P.S. @Madi.Cristil Alessandro accidentally marked his own reply as “best answer” and it seems he cannot undo it. Can you please help him? Thanks! 😊

Userlevel 7
Badge +7

@DChiavari sure thing 😊

Userlevel 7
Badge +5

@DChiavari da salvare la Tua risposta su backup SAP !

Userlevel 6
Badge +3

Con la v12 sono cambiate parecchie cose e per i plugin SAP HANA, SAP on Oracle e Oracle RMAN, l’installazione la si può gestire con i Protection Group (gli stessi con cui si installano gli Agent Windows/Linux etc.): https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/plugins/management_infrastructure.html

Per i database in cluster, il consiglio generale (in alcuni casi requisito vincolante) è installare il plugin su tutti i nodi. Esempio nella guida per Oracle

Inoltre, dalla v12 è possibile creare e gestire / pianificare le policy di backup direttamente da VB&R (se lo si vuole): Step 1. Launch New Application Backup Policy Wizard - Veeam Plug-ins for Enterprise Applications. Ovviamente, il consiglio è sempre di lasciar gestire il tutto ai nostri amici DBA 😀 Ma se, come talvolta accade, il DBA coincide con il backup admin e/o l’IT admin, la cosa può tornare utile.

 

Qui trovate il link alle Veeam Best Practices per i plugin (in questo caso RMAN ma ci sono anche gli altri): Oracle - Veeam Backup & Replication Best Practice Guide

 

grazie innanzitutto per l’utilissimo recap. Avevo letto che con la v12 si può gestire da VBR anche l’installazione e aggiornamento dei plugin dai Protection Groups ma, nel caso che sto seguendo ora, il cliente per policy non desidera inserire le credenziali di root delle macchine sap in VBR e quindi non posso seguire questa strada, temo.

Allo stesso tempo preferirebbe gestire le policy/pianificazioni da VBR ma penso non si riesca in mancanza di Protection Group (e anche io preferirei che lo seguissero i Sappisti).

Avevo letto le BP e trovavo molto interessante la strada di fare tutto “noi” usando gli script di prefreeze/postthaw ma come dicono le note “the linked script does not work in multi-tenant environments” e mi hanno detto che siamo in quella condizione, che ora è default.

P.S.: la difficoltà di lavorare con Oracle/Sap è anche che diventa molto complesso o impossibile simulare le cose in lab e si finisce per fare learning by doing in produzione 🙄

Comment