Skip to main content
Solved

economia circolare dei server

• August 20, 2026
  • 1 comment
  • 27 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

Ciao, poco fa sono stato a fare un po’ di facchinaggio spostando dei server da dismettere che facevano parte di un cluster vSAN, quindi belle macchine con parecchio disco on board.

Ci ho visto tante belle VSA/VIA nuove fiammanti: installazione tutta automatizzata, aggiornamenti facili, supporto ufficiale a disposizione in caso di problemi, abbondante spazio all’interno.

Credo che -dati i prezzi che sento dei normalissimi server- il riciclaggio interno di asset che una volta avremmo venduto ai rottamatori senza patemi diventerà sempre più economicamente importante all’interno delle aziende. E novità come la VSA (che recentemente può montare direttamente anche uno storage esterno dismesso) aiutano molto la fantasia per riuscire a farlo.

Che ne pensate? Vi state già scontrando col problema “ammazza quanto costa l’hw, dobbiamo proprio prenderne di nuovo”?

Best answer by MarcoLuvisi

Le società che vendono server “refurbished” sono tante e vendono tanto.
Anche loro ho visto hanno alzato i prezzi sull’onda dell’andamento generale.
Spesso è hardware di “fine noleggio” a 3 anni o più che viene ritirato e inoltre possono essere attivati servizi di supporto hardware uguali a quelli dei vendor, quindi sicuramente una soluzione praticabile in questo periodo.

1 comment

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+7
  • VUG Leader
  • Answer
  • August 28, 2026

Le società che vendono server “refurbished” sono tante e vendono tanto.
Anche loro ho visto hanno alzato i prezzi sull’onda dell’andamento generale.
Spesso è hardware di “fine noleggio” a 3 anni o più che viene ritirato e inoltre possono essere attivati servizi di supporto hardware uguali a quelli dei vendor, quindi sicuramente una soluzione praticabile in questo periodo.