Skip to main content

ciao, stavo facendo un “assessment” di una situazione di un cliente e ho visto che hanno un cluster MSSQL 2016 di tipo Always On protetto in questo modo:

  • salvano solo un dei due nodi (quello generalmente attivo) con un job fatto come se fosse un server/istanza singola
  • il job è impostato per processare i transaction logs
  • per maggiore sicurezza (...) c’è anche un maintenance plan che gira con un full di notte e un incrementale “ma in momenti diversi”, la cui definizione dovrebbe essere questa:

     

 

mi stavo domandando se questo maint plan, come temo, processa i log e quindi i due backup anche se non eseguiti nello stesso momento comunque si infastidiscono fra loro.

Premesso che non ci sono le condizioni per fare grossi cambi a breve, mi domandavo se:

  1. il backup “salvo uno dei nodi facendo finta sia singolo” è supportato o andrebbe utilizzato il plugin 
  2. è meglio stoppare i maintenance plan per evitare interferenze

Please help :-)
Grazie

Ciao @atinivelli , i log dovrebbero essere processati solo da un’applicazione, quindi o lato Veeam o lato SQL andrebbero messi in copy only, oppure lasciare solo Veeam e stoppare direttamente i maintenance plan!

 

 


sì, purtroppo non sono riuscito a capire esattamente cosa fa il maint plan, forse nel dubbio la cosa più “morbida” è mettere Veeam in Copy Only. Grazie


Controlla i log di SQL server, dovresti trovare i dettagli di cosa fa durante i maintenance plan..in ogni caso se metti Veeam in copy only e i maintenance plan non fanno il truncate potresti rischiare che crescano troppo (laddove i db sono configurati in full recovery mode)..quindi ti consiglio di tenere d’occhio la crescita ed eventualmente riattivare il truncate lato Veeam!


sto invece faticando a trovare la risposta alla domanda 1: in pratica non riesco a capire se il backup “solo image level” del cluster always on è supportato e quali sono le procedure corrette per farlo.

 

Si trovano molte guide sulla protezione tramite agent o plugin ma non mi è chiaro se questo è diventato l’unico modo supportato/coerente o no.


trovato quacosa sul forum, in breve: bisogna mettere entrambi i nodi nello stesso job. NON in due job diversi

https://forums.veeam.com/microsoft-hyper-v-f25/backup-sql-always-on-availability-groups-t62162.html

https://forums.veeam.com/veeam-backup-replication-f2/alwayson-copy-only-on-secondary-node-t64011.html


Si si, corretto..ci pensa Veeam ad identificare quali sono i db da backuppare.

Altre info sulla doc ufficiale: https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/alwayson_support.html?ver=120

 

 


Comment