Skip to main content
Solved

Brutte esperienze con gli storage in cloud?

• January 21, 2025
  • 4 comments
  • 87 views

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao a tutti, stamattina mi sono imbattuto in questo post su linkedin

Al di là di come sia andata a finire, a me ha sempre spaventato il rischio di sbagliare qualcosa nel programmare i backup che vanno su un cloud dove si pagano (anche) le operazioni e far arrivare un conto salatissimo. E per questo suggerisco sempre di usare servizi che si pagano “flat” in base allo spazio.

Qualcuno ha avuto “brutte esperienze” in merito? Cosa ne pensate?

Best answer by AndreTheGiant

Al di là di come sia andata a finire, a me ha sempre spaventato il rischio di sbagliare qualcosa nel programmare i backup che vanno su un cloud dove si pagano (anche) le operazioni e far arrivare un conto salatissimo. E per questo suggerisco sempre di usare servizi che si pagano “flat” in base allo spazio.

Su un giorno è improbabile… però su un mese è possibile… Ho visto errori di questo tipo nell’uso del cloud storage pubblico.

Occhio che anche Wasabi ha dei costi “nascosti”, tipo sulla cancellazione dei file (di default 1 mese)… ricordatevi di farla cambiare dal supporto se avete retention minori di 30 gg.

4 comments

marco_s
Forum|alt.badge.img+8
  • On the path to Greatness
  • January 21, 2025

Ciao Ale, onestamente quel conto mi sembra esagerato per un giorno di traffico..mi puzza quasi di fake! 😁

In ogni caso si, è sempre bene fare attenzione ai “costi nascosti” del cloud, e del cloud storage in particolare per noi.

Come dici tu, ove possibile, meglio utilizzare soluzioni con costi fissi (come Veeam Data Cloud Vault, Wasabi..) per evitare spiacevoli sorprese!

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • January 21, 2025

Ciao Ale, onestamente quel conto mi sembra esagerato per un giorno di traffico..mi puzza quasi di fake! 😁

possibile, il profilo twitter (scusate se sono nostalgico) esiste, ma quel posto non c’è (tolto o mai esistito? chissà).
però era un’iperbole utile per chiacchierare un po’ su questo.

E bisogna tenere a mente anche i tempi e i costi del DOWNLOAD dei dati. Si spera sempre di non dover ripristinare e, se capita, di farlo dagli storage on prem. Ma cacchina happens 🤓

MarcoLuvisi
Forum|alt.badge.img+6
  • VUG Leader
  • January 21, 2025

Ciao Ragazzi,

attualmente sto valutando la soluzione Wasabi e sinceramente sto riscontrando feedback positivi, sia sulla velocità di upload e test di ripristino (non ci sono costi di download 😁); avendo poi da dicembre scorso attivato la region su Milano direi che ci sono tutti i presupposti per un ottimo servizio senza sorprese, in quanto se sfori ti viene segnalato e bloccato il salvataggio.

Enjoy !

AndreTheGiant
Forum|alt.badge.img+4
  • Veeam Vanguard
  • Answer
  • February 3, 2025

Su un giorno è improbabile… però su un mese è possibile… Ho visto errori di questo tipo nell’uso del cloud storage pubblico.

Occhio che anche Wasabi ha dei costi “nascosti”, tipo sulla cancellazione dei file (di default 1 mese)… ricordatevi di farla cambiare dal supporto se avete retention minori di 30 gg.