Question

lettura del blocco 30 nel file


Userlevel 1
  • Not a newbie anymore
  • 3 comments

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a capire l’errore Veeam indicato qui sotto?

Premetto che ho già eliminato il job e rifatto…. ha funzionato per qualche settimana poi si è ripresentato… praticamente sembra che veeam non mi permetta di eliminare i vecchi backup.

I dati della VM vengono copiati ma ho questo errore che non capisco.

Grazie

 


10 comments

Userlevel 7
Badge +7

Ciao, il problema è solo in fase di cancellazione del backup/applicazione della retention?

Di che tipo è il repository?

Intanto puoi provare a verificare l’integrità dei file di backup con il seguente tool https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/backup_validator.html?ver=120

 

Userlevel 1

Si esatto solo in fase di cancellazione, il repository è un Nas synology, ho creato un utente apposta per veeam come faccio di solito ed attivato i soliti protocolli smb (minimo 1 massimo 3)

Nell’immagine che ho postato il disco ‘orphaned’ riguarda il vecchio job che mi dava lo stesso errore e se da li faccio ‘delete from disk’ non lo cancella.

 

Userlevel 7
Badge +7

Non credo sia un problema di permessi, ma potrebbe essere un problema di corruzione del backup/file system del synology..

Questo comportamento lo fa su tutti i job di backup o solo su quello?

In ogni caso per cancellare i backup orfani puoi rimuoverli dalla configurazione e cancellarli a mano lato synology https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/remove_from_backups.html?ver=120

Userlevel 7
Badge +13

Guarda se hai attivo sul Synology la cache sui dischi. La trovi dentro a Storage, Informazioni sul disco, azione, configurazione. Di default è attiva ed è sconsigliata con l’uso con Veeam perchè può danneggiare i file.

E sembrerebbe proprio questo il caso.

Io ti consiglerei prima un check di quello, poi una rimozione manuale del file danneggiato. Magari anche un full backup (su una nuova location se quella ti da problematiche) per risolvere e rimettere in produzione correttamente i backup.

Edit.

Ecco lo screen.

 

Userlevel 1

Buongiorno, ho verificato ed ho disattivato la scrittura cache su ogni disco.

Appena riesco faccio il resto e vi faccio sapere

Userlevel 7
Badge +13

Buongiorno, ho verificato ed ho disattivato la scrittura cache su ogni disco.

Appena riesco faccio il resto e vi faccio sapere

Ottimo. Consiglio di fare un full, mi raccomando. Non ti fidare della chain se hai un file danneggiato. Qualsiasi altra domanda anche sul Synology sono qua :)

Userlevel 7
Badge +8

ciao come citato da @marco_s fai girare anche healtcheck storage guard (si abilita dal job)

Health Check for Backup Files - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

Userlevel 7
Badge +13

ciao come citato da @marco_s fai girare anche healtcheck storage guard (si abilita dal job)

Health Check for Backup Files - User Guide for VMware vSphere (veeam.com)

Assolutamente, questo deve esserci SEMPRE.

Userlevel 1

Buongiorno, il problema si è ripresentato dopo 48gg quindi sono nella stessa condizione iniziale…

Il job fallisce e non riesco a cancellarlo, devo eliminare i files manualmente dal nas e disabilitare il job, sinceramente non so più cosa fare.

Userlevel 7
Badge +8

Buongiorno, il problema si è ripresentato dopo 48gg quindi sono nella stessa condizione iniziale…

Il job fallisce e non riesco a cancellarlo, devo eliminare i files manualmente dal nas e disabilitare il job, sinceramente non so più cosa fare.

Ciao @Canto Hai provato a ricreare un backup repository nuovo come da configurazione specificata da @marcofabbri? Verifica anche l’integrita dei dischi che compongono il NAS\RAID.

Probabilmente si è corrotto qualche backup.

 

prova a lanciare un validator Using Veeam Backup Validator - User Guide for VMware vSphere

 

Comment