Buongiorno a tutti.
In azienda ho implementato una strategia di backup delle nostre vm che si basa su dei backup jobs che scrivono sui dischi fisici del server veeam stesso ( windows server 2016 con filesystem NTFS) ai quali ho agganciato dei backup copy jobs ( un job e copy job per ognuna della circa 20 vm) che scrivono su un SOBR formato da linux box ubuntu 22.04 con immutability attivata e a ruota su capacity tier cloud s3 compatibile con object lock attivato. Lo spazio cloud richiesto è di circa 10 TB (arrotondato per difetto). Il tutto funziona regolarmente ma purtroppo i costi sostenuti per lo spazio cloud sono abbastanza importanti (Reevo) , al punto che sto seriamente pensando di switchare a Wasabi. Sto testando una trial di 30gg e le performance di upload sono superiori a quelle che ottengo attualmente. Ho provato l’immutabilità, il download, tutto ok... L’unica cosa che molto onestamente mi lascia perplesso è il costo di wasabi, talmente basso rispetto a quanto pagato ora ( stiamo parlando del 90% in meno al mese x 10 TB !!! ) che temo ci possano essere amare sorprese in un secondo momento….
Nell’ottica quindi di un repository remoto da usarsi solo in condizioni di estrema necessità se dovessi perdere le due repository locali, come vedete questa soluzione cloud economicamente talmente appetibile da non sembrare vera?
grazie
Max