Solved

Veeam Agent Windows unsupported OS con Windows 10 Pro 21H2 Build 19044.1706


Userlevel 2

Buongiorno a tutti, 
vado ad esporre la mia problematica…

  • ho installato Veeam Agent for Windows 5.0.3.4708 su una Workstation con OS Windows 10 Pro 21H2 Build 19044.1706;
  • sulla mia console di Veeam BR versione 11.0.0.837, ho inserito la workstation in un job precedentemente creato per un’altra Workstation con Windows 11 che funziona regolarmente;
  • ma quando vado a dare  “l’apply Configuration” oppure lancio il Job oppure ricevo il seguente errore:

 

Vi risulta che NON sia supportata ?

Grazie.

 

 

icon

Best answer by marcofabbri 14 June 2022, 10:35

View original

13 comments

Userlevel 7
Badge +13

Ciao @RuViDo72 ti confermo che l'OS è supportato pienamente, credo tu debba aggiornare la console alla 11.0.1.1261 P20220302, che tra l'altro corregge una vulnerabilità RCE presente sulla tua versione, cosa che la 5.0.3 di fatto ha già.

Userlevel 2

Grazie, ma per questioni di compatibilità, al momento NON posso aggiornare alla versione indicata, atteso che tra i miei repository è presente un DataDomain DD2500 con OS che NON sarebbe supportato post aggiornamento.
Mi confermi che anche con questa versione di Veeam l’OS è supportata?

Userlevel 7
Badge +13

Per quanto riguarda il Veeam Agent sì, li ho paura però che lato B&R ci sia una leggera incompatibilità tra le versioni. Potrebbe anche allo trattarsi di un warning ignorabile.

Ti consiglio per sicurezza sia di simulare un backup/restore in ambiente di test, sia fare un fischio al supporto di Veeam via forum, aprendo un ticket!

Userlevel 7
Badge +7

@RuViDo72 prova ad installare la  ultima versione Windows Agent in standalone mode.

Successivamente puoi usare come target backup repository esistente sul tuo VBR , dando le corrette permission all’untente  sul Backup epositiry.

Setting Up User Permissions on Backup Repositories - Veeam Agent for Microsoft Windows Guide

 

Eventualmente puoi utilizzare una share.

saluti

 

Userlevel 2

niente…

 

 

Userlevel 7
Badge +13

@RuViDo72 ma anche disinstallando e reinstallando l'agent sulla wks?

Userlevel 2

Ho disinstallato e preinstallato l’agent versione 5.0.0.4301 ma comunque continua a dirmi OS unsupported.

 

 

Userlevel 7
Badge +13

@RuViDo72 prova con la 5.0.3.4708 in standalone.

Userlevel 2

Scusa l’ignoranza, ma cosa intendi in modalità standalone… faccio un backup in locale della macchina con un Device USB?

Userlevel 7
Badge +13

Nono, significa installare l'agent sulla WKS direttamente dal pacchetto e non collegarlo al Veeam Backup & Replication console, ma configurando il piano backup direttamente dalla wks.

Userlevel 7
Badge +7

@RuViDo72

Devi scaricare in locale l’eseguibile del Veeam Agent Windows e installarlop manualmente sul server

guida di installazione

Installing Veeam Agent for Microsoft Windows - Veeam Agent for Microsoft Windows Guide

Download agent Standalone

https://www.veeam.com/windows-backup-download.html

 

Userlevel 7
Badge +4

@RuViDo72

Devi scaricare in locale l’eseguibile del Veeam Agent Windows e installarlop manualmente sul server

guida di installazione

Installing Veeam Agent for Microsoft Windows - Veeam Agent for Microsoft Windows Guide

Download agent Standalone

https://www.veeam.com/windows-backup-download.html

 

...e come repository inserisci la repository configurata su Veeam Server puntando allo stesso; la repo deve essere condivisa e configurato l’accesso.

Dovrebbe funzionare !

Userlevel 7
Badge +13

@RuViDo72 ci dai un feedback? è andato a buon fine così il backup? :)

Comment