Skip to main content

Ricerca nella documentazione Veeam, Ai vs motori di ricerca

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3

ciao, non so se capiti anche a voi ma la documentazione di Veeam è molto corposa, naturalmente, e trovare l’informazione puntuale che cerco mi viene a volte un po’ difficile. Certamente è in parte colpa della vista che sta calando e del monitor che sta a una distanza intermedia fra il “vicino” e “lontano” per cui non si sposa più bene né con gli occhiali da lontano né con quelli da vicino.

Oggi ho deciso di dare una chance all’AI 😀 nonostante io sia legacy (infatti non ci vedo) e di natura vado sempre su google come prima istanza.

Invece ho trovato ChatGPT molto utile e preciso!

Qui il confronto:

https://blog.tinivelli.com/veeam-documentation-search-engines-and-ai-742161c7ece5

P.S.: sì lo so che c’è la Veeam AI. Ma con la licenza nfr non funziona e non ho sempre a portata di mano e al volo un Veeam server di qualche cliente.

Inoltre quanto sopra presumo si possa applicare genericamente ad altre documentazioni 😉

4 comments

Link State
Forum|alt.badge.img+11
  • Veeam Legend
  • 608 comments
  • March 11, 2025

ciao ​@atinivelli  segnalo che  hanno introdotto i GPTs, chatbot con training dedicato al tema di interesse

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 11, 2025
Link State wrote:

ciao ​@atinivelli  segnalo che  hanno introdotto i GPTs, chatbot con training dedicato al tema di interesse

grazie! si vede che sono vecchio. Provato ora, il risultato è sostanzialmente lo stesso, ma grazie!

marco_s
Forum|alt.badge.img+8
  • Influencer
  • 369 comments
  • March 12, 2025

Grazie delle info ragazzi!

Ancora non ci ho giocato molto con l’AI..sarà che anche io sono un pò legacy, e ho un pò di diffidenza verso quello che “ci fa diventare più pigri”..ma penso che dovrò adattarmi prima o poi! 😄

atinivelli
Forum|alt.badge.img+3
  • Author
  • Veeam Legend
  • 163 comments
  • March 12, 2025

io sono più legacy di sicuro, ed è comodo. come sempre non è il problema nello strumento ma come si usa. con un coltello puoi affettarmi il salame o tagliarmi la gola o peggio 🤣

Comment