S3 on-prem


Userlevel 7
Badge +4

Salve a tutti,

qualcuno ha provato a fare uno storage S3 on-prem ?

Io ho provato con QNAP, ma il problema è che Veeam ha come destinazione una porta 443 e il QNAP un’altra porta non modificabile.
Ho provato ad aprire un ticket su QNAP, ma mi hanno risposto che non è possibile modificare la porta del server S3.

Qualcuno ha altre esperienze ?


6 comments

Userlevel 1
Badge +3

Ciao Marco,

è possibile configurare Veeam Backup & Replication attraverso una modifica al Registry di Windows per utilizzare anche il protocollo HTTP (e non forzatamente solo HTTPS) nella configurazione di un Repository di tipo S3.

Poiché si tratta di una modifica che non dovrebbe essere applicata in ambiente di produzione ma solo a fini di test, ti suggerisco l’apertura di un ticket al nostro supporto (https://my.veeam.com) per validare insieme lo scenario.

Userlevel 3
Badge

Ciao Marco,

io sto provando una VM con PhotonOS/Minio/Traefik sulla quale faccio backup offsite di Veeam.

Per ora mi sembra tutto funzionante, compresa la configurazione di object-locking.

Se interessa posso riportare qualche dettaglio della configurazione, trattandosi di una prova è molto semplice, vedrò in futuro se espanderla in un cluster di VM.

Userlevel 7
Badge +7

Ciao prova con Minio

Userlevel 7
Badge +4

Ciao Marco,

io sto provando una VM con PhotonOS/Minio/Traefik sulla quale faccio backup offsite di Veeam.

Per ora mi sembra tutto funzionante, compresa la configurazione di object-locking.

Se interessa posso riportare qualche dettaglio della configurazione, trattandosi di una prova è molto semplice, vedrò in futuro se espanderla in un cluster di VM.

Salve Davide,

sarebbe interessante il dettaglio della configurazione per poterla testare grazie !

Userlevel 3
Badge

Dunque, direi di tralasciare la selezione della distro Linux, penso che una qualunque che supporti Docker sia sufficiente (avevo scelto PhotonOS per curiosità personale :grimacing: ).

Per il resto ho creato un repository di esempio (https://github.com/zhaknafein/minio-example) nel quale ho messo i file di configurazione...spero sia di aiuto come base per iniziare.

Buon divertimento!

 

Userlevel 7
Badge +7

Esperienze positive con Minio e Huawei OceanStor 100D (anche se non ancora certificato per object lock)

Comment