Per la maggior parte della mia vita lavorativa sono stato un end user. E facevo un po’ di tutto, reti, gigolò, sistemi, cabaret, backup, imitazioni, sicurezza.
Dal 2011 nell’azienda dove lavoravo abbiamo preso l’allora stravolgente firewall PaloAltoNetworks, e solo tre anni dopo Veeam. Ho sempre pensato che sicurezza e backup fossero molto vicini come topic: li avrei messi sotto il reparto “Protezione dei dati”.
Nel 2016 cambiai azienda e per fortuna c’erano sia PAN sia Veeam, e la mia idea si è rafforzata anche perché sappiamo come si è evoluta la storia di sicurezza e backup. Nel 2019 poco prima di andare via fui uno dei primi clienti italiani a implementare Cortex XDR di PAN (già dal 2018 avevo messo in piedi quello che allora si chiamava TRAPS, sistema innovativo di protezione dei client e non solo).
Oggi finalmente si celebra ufficialmente il matrimonio
che ne pensate? A me dispiace molto di non lavorare più sulla parte firewall/sicurezza, se non sul PAN-220 che mi sono comprato per casa… che purtroppo non si aggiorna più.
P.S.: una volta veeam era verde brillante e pan verde scuro. Chissà perché gli ultimi hanno virato al giallo.